Lo storico showroom di Via Solferino 11 a Milano diventa, ancora una volta, il luogo privilegiato per introdurre nuove collezioni, progetti all’avanguardia e ispirazioni che dettano le tendenze future nel mondo dei rivestimenti, del bagno, degli arredi e dell’oggettistica realizzati in pietra naturale. I prodotti presentati in occasione della Milano Design Week 2023 includono la nuova collezione Hito progettata da Piero Lissoni, incentrata su un ambiente bagno altamente personalizzabile, e due nuovi rivestimenti a parete in marmo: Passepartout, disegnata da Salvatori Design Centre, e Patchwork, di Piero Lissoni. A segnare un nuovo punto di partenza, inoltre, quest’anno il brand introduce per la prima volta dei rivestimenti a parete in legno con la Wood Collection, che ripropone alcune delle sue superfici più iconiche: Bamboo, Plissé, Spaghetti e Tratti.
Ad unire, come un fil rouge, le nuove collezioni è da un lato una forte attenzione alla sostenibilità, intesa come recupero dei materiali in un’ottica zero-waste, dall’altro il concetto di co-creazione lasciando ai clienti e progettisti di contribuire con il loro stile al risultato finale. L’azienda si conferma pioniera di una creatività innovativa: il marmo diventa il punto di partenza per una ricerca estetica e progettuale continua, arricchita da spunti e ispirazioni provenienti da personalità e mondi differenti.
Le nuove collezioni 2023
Hito | design Piero Lissoni
Il bagno è lo spazio più intimo e personale di una casa, un luogo che ciascuno vive in modo diverso e che potenzialmente vorrebbe poter adattare alle proprie esigenze. Su questo presupposto si basa Hito, la nuova collezione disegnata da Piero Lissoni. Il nome riprende il simbolo giapponese ‘人’ che significa ‘persona’, riferendosi all’alta possibilità di personalizzazione offerta dalla collezione, composta da mobile contenitore, lavabo, specchio, cassettiera mobile e pouf. Sorpassando il concetto di genere, uomo e donna, a cui spesso si legano necessità differenti, Salvatori propone un modello di bagno che segua le inclinazioni e le esigenze dell’individuo.
Patchwork | design Piero Lissoni
La collezione Patchwork è l’interpretazione dell’architetto del tema della sostenibilità, intesa come recupero degli scarti di produzione in un’ottica zero sprechi. Infatti essa è composta da quadrati di un’unica pietra proveniente dagli scarti di produzione di diverse collezioni del brand, come Bamboo e Spaghetti.
I pezzi vengono posati andando a creare un vero e proprio patchwork di texture, giocando con la tridimensionalità e lasciando liberi progettisti e consumatori finali di comporre il mix secondo i propri gusti. La nuova collezione si inserisce, quindi, all’interno di un ragionamento legato alla sostenibilità, tema da sempre molto caro a Salvatori e grande protagonista dell’edizione 2023 della Milano Design Week.
Passepartout | design Salvatori Design Centre
Passepartout è una collezione di rivestimenti a parete nata dal desiderio di recuperare i resti della produzione in un’ottica di riciclo e zero scarti, oltre alla volontà di accostare marmi differenti e creare soluzioni inedite, uniche e altamente personalizzate.
Il nome Passepartout rimanda al riquadro che in un’opera d’arte o in una fotografia viene utilizzato per impreziosire l’immagine proteggendola e donandole profondità.
Allo stesso modo, il nuovo rivestimento propone una superficie di fondo in pietra naturale, con moduli di 293x230mm in Bianco Carrara, Crema d’Orcia, Grigio Versilia, Gris du Marais, Pietra d’Avola o Silk Georgette, su cui è possibile applicare delle forme geometriche a rilievo – quadrati e rettangoli – anch’esse in pietra, creando una tridimensionalità ton sur ton o a contrasto, con cromie differenti. Lo sfondo, quindi, proprio come un passepartout, sottolinea la forma applicata come una cornice sottolinea la fotografia adattando dimensioni e proporzioni a quelle dell’ambiente per la massima libertà di personalizzazione. Il mix di forme e colori diventa uno strumento prezioso nel comporre combinazioni potenzialmente infinite per personalizzare ambienti dallo stile progettuale differente, invitando ad una creatività libera e senza confini.
Wood Collection | design Salvatori Design Centre
Il marchio presenta la nuova Wood Collection aprendo ad un importante capitolo per l’azienda con un nuovo materiale, il legno, che rimanda alle origini del brand. La prima generazione dell’azienda, infatti, prima di intraprendere il fortunato sodalizio con la pietra naturale, lavorava proprio con il legno. Dopo oltre 70 anni, Salvatori riscopre il suo legame con questo materiale proponendo una selezione delle sue finiture più note, Bamboo, Plissé, Spaghetti e Tratti, in una variante rovere caffè.
Il risultato sono quattro superfici utilizzabili come vere e proprie boiserie decorative, da sole o accostate in continuità con le relative versioni in marmo. Due tra i materiali che più hanno contribuito a forgiare storicamente il concetto di architettura e di progetto si rincontrano così nella proposta di Salvatori, in un gioco di assonanze e divergenze: entrambe figlie della natura, una dura e una flessibile.