CIMENTO, Geometrie ed estetica brutalista

La nuova linea Formelle di Cimento®, disegnata da Elisa Ossino, si aggiudica gli Archiproducts Design Awards

La nuova linea Formelle, vincitrice dell’Archiproducts Design Awards 2023, disegnata da Elisa Ossino per CIMENTO®, si caratterizza per l’estetica brutalista e i rilievi capaci di generare eleganti passaggi chiaroscurali e produrre a parete un vivace movimento di ombre, creando interessanti combinazioni che articolano lo spazio.

Le formelle tridimensionali, Canton, Querini e Tondo, si ispirano alla geometria pura – il cerchio, il quadrato, il rettangolo – e richiamano l’estetica brutalista a cui sembra alludere anche la scelta cromatica che dà spazio ai toni neutri della terra, di rigorosa sobrietà formale.

  • CIMENTO premio archiproducts
  • CIMENTO premio archiproducts
  • CIMENTO premio archiproducts

La vocazione materica del brand Cimento® si declina poi nell’aspetto scultoreo degli arredi e complementi della Collection che, grazie alle diverse finiture superficiali ed effetti tridimensionali, gioca con la luce e le ombre come in una composizione metafisica.

Tra i nuovi prodotti del marchio Cimento® anche la famiglia Ducale, che si compone di sedute, coffee table, librerie e consolle, tutti disegnati da Elisa Ossino. Ciascuno di questi oggetti è stato concepito a partire dall’idea di enfatizzare il contrasto tra cemento sabbiato e liscio, in modo da esaltare le finiture ruvide e irregolari del primo, con la qualità tattile e materica del secondo.

Ad essi si aggiunge il sistema di panche e vasi Campiello disegnato da Studio 63, presentato all’ultimo Fuorisalone e protagonista di alcuni appuntamenti itineranti quali: Landscape Festival Bergamo e Pietrasanta Design Week-end.

A proposito dell'autore:

Leggi anche:

Cerca

Iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità targate Archi.Tektonika