Una parterre de roi per il concept store di Alessi

AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi firmano il nuovo spazio della storica azienda

L’expertise tecnica di Lema Contract è stata selezionata per arredare il nuovo concept store di Alessi all’interno di Harrods, storico luxury department store di Londra. Lema ha permesso alla divisione di entrare in sinergia con le prestigiose realtà coinvolte, dando vita a proposte bespoke in grado di tradurre la visione progettuale e creativa di AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi, uno dei grandi maestri del design italiano.

Lema Contract ha sviluppato un importante intervento di largo respiro su tutte le componenti fisiche del concept store, dal pavimento al banco cassa. Un’esclusiva fornitura portata a termine con successo, con soluzioni su misura, che sfruttano al massimo ogni millimetro dello spazio.

Il risultato è un concept store di circa 30 metri quadri, che si presenta come la cornice ideale per esporre una selezione di oltre 200 oggetti firmati dalla storica azienda Alessi. Tra le realizzazioni di particolare rilievo, le pareti attrezzate perimetrali hanno ripiani in laccato verde con divisori verticali a specchio alternati a pannelli verdi in verso obliquo, per creare un effetto dinamico che dona tridimensionalità allo spazio e mette in risalto gli oggetti esposti. 

Abbiamo concepito lo store Alessi all’interno di Harrods come un grande castello di carte: piccoli pannelli modulari alternati nel tipico verde British e a specchio, si combinano in un gioco di incastri e riflessi, che permette di costruire diverse configurazioni per mettere in luce la preziosità e l’unicità dei prodotti Alessi”, dichiara Davide Angeli, Deputy Managing Director AMDL CIRCLE.

Il tavolo espositivo con teca in vetro, si presta per valorizzare i prodotti più piccoli e preziosi: collocandosi al centro dello spazio, riprende le simmetrie degli arredi circostanti. Ispirato al caratteristico “british green”, il colore verde scelto per la laccatura delle pareti e gli arredi del concept store offre un ulteriore elemento di continuità visiva. A dare carattere allo spazio, all’ingresso del concept store, una torre espositive dal carattere scultoreo, composta da una struttura verticale in vetro fumè e ripiani laccati verde.

Sicuramente questo è uno dei progetti che ci ha dato maggiore soddisfazione per il grande lavoro di squadra portato avanti con passione da Lema Contract insieme a talenti di livello internazionale nel campo del design e dell’architettura, come Alessi, AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi, all’interno di un posto straordinario e iconico come Harrods”, afferma Angelo Meroni, Presidente Lema.

LEMA Alessi store

A proposito dell'autore:

Leggi anche:

Cerca

Iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità targate Archi.Tektonika