Un ambiente intellettualmente elegante

Minimalismo e luce naturale per il progetto d’interni firmato dalla designer indiana Kirti Dodeja

Il progetto d’interni è frutto di un linguaggio minimalista, alla ricerca della luce naturale e del verde che circondano la struttura. Kirti Dodeja, architetto e designer indiana con formazione europea, sta suscitando molta curiosità per il suo progetto a Noida, India, capoluogo del distretto di Gautam Buddha Nagar, dove ha rivisitato due appartamenti individuali trasformandoli in una spaziosa residenza duplex

Minimalismo, wabi sabi e hygge

La designer incorpora tre caratteri del design in modo organico all’interno degli ambienti, portando bellezza nelle piccole cose, nell’imperfezione e nell’invecchiamento naturale dei materiali scelti, alcuni dei quali riutilizzati.

La luce come ispirazione progettuale

L’esposizione della casa consente di ricevere un’efficace luce naturale. Al piano inferiore si trova il soggiorno, la cucina e la sala da pranzo. La progettazione di una scala interna consente di collegare l’appartamento superiore.

Al piano superiore troviamo una zona più intima con tre camere da letto. Il concept scelto dalla designer si basa sulla grande quantità di luce naturale che ricevono gli spazi, la quale dona profondità al carattere minimalista della casa.

Il design è semplicemente la soluzione a un problema. Mi piace fare una breve psicoanalisi prima di iniziare un progetto. Mi piace decodificare ciò che un cliente vuole attraverso questionari, conversazioni e interviste. Che si tratti di un progetto residenziale, uno spazio ufficio, un ristorante o qualsiasi altro spazio, l’idea deve essere condivisa”, racconta la designer.

Kirti Dodeja designer

About Kirti Dodeja 

Kirti Dodeja è una designer indiana multidisciplinare con esperienza in Interior Design, Branding e Product Design. Laureata in design alla Sir JJ School of Art di Mumbai. Kirti ha una grande sensibilità del mondo dell’arte che si rispecchia nelle sue scelte architettoniche. L’occhio acuto per i dettagli si è alimentato studiando, viaggiando e lavorando in Europa, in particolare a Milano, dove ha conseguito il Master in Interior and Living Design. 

“Milano è stato il posto perfetto per evolvere come professionista del design e sono fiera di aver vinto un concorso di progettazione organizzato dalla Scuola di Moda e Design Domus Academy, racconta la designer.

Kirti Dodeja designer

A proposito dell'autore:

Leggi anche:

Cerca

Iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità targate Archi.Tektonika