The Chapels: un birrificio dall’anima Art Déco

Nel cuore dell’isola di Malta, un accurato intervento firmato DAAA Haus, dona vita ad ambienti storici

The Chapels, collocato all’interno dei locali precedentemente noti come Farsons Brewery a Birchircara, città situata al centro dell’isola di Malta, è uno stabilimento recentemente realizzato dallo studio multidisciplinare DAAA Haus.

Lo spazio, che un tempo era utilizzato per lo stoccaggio, ha subito una notevole trasformazione in un dinamico birrificio e birreria all’aperto, dando nuova vita al suo ambiente storico. Infatti, l’edificio un tempo era l’originale Farsons Brewery, prima azienda di birra maltese che inaugurò nel 1950 questa sede produttiva, progettata dall’architetto Lewis Victor Farrugia come un edificio ispirato all’Art Déco.

Le stanze di The Chapels prendono il nome dal bar stesso. Originariamente progettate per scopi di raffreddamento, ospitavano navi di rame utilizzate nella lavorazione delle rinomate birre di Farsons. Il design architettonico di queste stanze trae ispirazione dall’estetica della cattedrale, con particolare attenzione al mantenimento dello stile gotico. Il soffitto simile a una cattedrale è arricchito con una sottile illuminazione indiretta, evidenziando le sue caratteristiche uniche. Rappresentazioni murali artistiche di motivi tradizionali in vetro adornano lo spazio, immergendo i visitatori in un’atmosfera coinvolgente che rende omaggio al patrimonio del birrificio.

Il Microbrewery and Centerpiece Bar vanta un caratteristico soffitto curvo adornato con rivestimenti in rame. Questo spazio ospita un microbirrificio dove si producono quotidianamente birre artigianali, con etichette ispirate alle iconiche cappelle.

I serbatoi di rame sono perfettamente integrati nell’area bar e un sistema self-pour offre un’esperienza interattiva per i clienti. Adiacente al microbirrificio, un pezzo di macchinario della vecchia fabbrica è stato meticolosamente restaurato e si erge come un nostalgico ricordo del passato. Il design generale combina elementi industriali come metallo ondulato e una rete metallica con toni caldi, legno massello e arredi confortevoli.

Una delle caratteristiche distintive di The Chapels è la sua ampia terrazza, impreziosita da un verde lussureggiante e ha una vista panoramica sui dintorni. Le disposizioni dei posti a sedere includono panche modulari in legno, sedie colorate e lettini. Un aspetto intrigante di The Chapels è il bar stesso, che è una reliquia originale della storia di Farsons. Questo bar, una volta utilizzato per le consegne, è stato accuratamente restaurato e riproposto come caratteristica centrale dello stabilimento. Gli sforzi per preservare le caratteristiche originali, incorporano un mix di segnaletica rétro che completa la decorazione generale.

About DAAA Haus

DAAA Haus è uno studio di architettura e design multidisciplinare con sede a Malta, Milano e Ragusa. Fondato nel 2009 dal direttore creativo Keith Pillow. Nello studio convergono le capacità, i talenti e la passione di tanti giovani professionisti di origini diverse, da maltesi a italiane, da serbe a irlandesi, passando per l’India, la Polonia e la Tunisia: è anche grazie a questa ricchezza culturale che DAAA Haus ha saputo distinguersi nel panorama internazionale.

Photo credit: Diana Iskander

A proposito dell'autore:

Leggi anche:

Cerca

Iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità targate Archi.Tektonika