Nel deserto egiziano sorge il ristorante Khufu’s progettato dall’architetto egiziano Hisham Ghorab e arredato da Pedrali; il progetto si relaziona e contempla un panorama unico, la veduta sulle Piramidi di Giza, una delle più straordinarie architetture realizzate dall’uomo. Lo stile architettonico del Khufu’s restaurant si integra alla perfezione col paesaggio; la cromaticità dei materiali di arenaria sfrutta la sua neutralità per integrare il locale in un suggestivo contesto distribuendo e definendo gli spazi strutturali. Questa idea progettuale convoglia l’attenzione sulla maestosità e sapienza del luogo che si possono ammirare da una prospettiva unica e straordinariamente ravvicinata.
Progettazione dettagliata in ogni ambito
Tutto viene studiato nel dettaglio, accostando progettazione, estetica e food, difatti anche il menù viene affidato ad un professionista; esclusivamente egiziano, porta la firma dello chef Mostafa Seif che propone un’esperienza culinaria unica il quale presenta una scoperta del territorio, percorrendo l’evoluzione dei sapori dall’antico fino al contemporaneo.
Gli interni del locale sono curati dalla azienda Pedrali, realtà 100% Made in Italy leader nella progettazione di arredi contract e home, arricchendo la narrazione con un ricercato tocco italiano.
Out e indoor sono arredati con il focus di creare un suggestivo incontro tra storia e contemporaneità. La volontà di fondere comfort ed eleganza con storia, panorami, cucina prelibata e cultura ha l’obiettivo di accompagnare e far emozionare gli ospiti, inserendoli in un viaggio sensoriale dentro una delle meraviglie patrimonio dell’umanità.
Panarea è la nuova collezione che trova posto dentro questa realtà, disegnata da CMP Design, nasce da un’idea di paesaggio costiero mediterraneo che rimanda ai colori e la brezza rinfrescante di una cena all’aria aperta in una terrazza sul mare, queste poltrone e queste lounge con una raffinata resa estetica riescono a collocarsi e creare questa atmosfera sahariana.
Anche i tavoli Ypsilon e Arki-Table, disegnati da Jorje Pensi trovano spazio in questo luogo unico. Progettati con proporzioni che assicurano un’armonia visiva, oltre che un’apprezzata pulizia formale, si indentificano alla perfezione con questo luogo spettacolare.
<< è emozionante quando viaggiando per il mondo trovo prodotti che sono nati nel nostro studio, vedere che la gente li ha scelti, che li usa. in quei momenti senti che il tuo lavoro ha un senso e ti incoraggia a proseguire il cammino. >>
Per l’indoor, luogo caratterizzato da nuance delicate e finiture naturali, le sedie Nemea e le poltroncine Malmö disegnate entrambe da CMP Design nascono rispecchiando a pieno in concept. Sono pensati per essere usati in luoghi di convivialità con forme richiamanti l’idea di leggiadria classica plasmata dal tempo e dalla storia.
ABOUT PEDRALI & CMP DESIGN
Pedrali è un’azienda italiana che produce arredi dal design contemporaneo, ogni collezione viene pensata per dare vita a prodotti dal disegno industriale funzionali e versatili realizzati on diverse componenti materiche spesso relazionate tra loro. La filosofia aziendale incontra e sposa le idee studi di progettazione come CMP DESIGN, i tre fondatori e amici hanno dato vita allo studio di progettazione nel 2009. La loro collaborazione è estremamente fertile di idee, ricca di relazioni positive e creative dove il tratto distintivo si mostra nella materializzazione di connessioni visive tra oggetti del passato, oggetti della cultura popolare ed elementi naturali.
ABOUT JORGE PENSI
Un’ulteriore collaborazione partecipa al progetto egiziano, Jorje Pensi Deisgn Studio. L’architetto catalano fonde le sue idee di design minimalista ed espressivo con la realtà Pedrali nel 2018.
Alcuni dei suoi primi prodotti, come la sedia Toledo o la lampada Regina, sono diventati icone del design spagnolo. Nel 1997 Jorge Pensi ha ricevuto il Premio Nazionale di Design dal Ministero dell’Industria e dell’Energia e dalla Fondazione BCD per eccezionali risultati professionali. L’architetto ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.
Se c’è una cosa che definisce i prodotti di Jorge Pensi Design Studio, è la loro atemporalità. Cercano costantemente un equilibrio tra poesia e realismo, materia e spazio, astrazione ed emozione. L’obiettivo è quello di creare quante più sensazioni con il minor numero di risorse possibili, creando così una sfida verso le logiche progettuali odierne.