Lo studio di Zaha Hadid Architects e Illulian si incontrano per una prestigiosa collaborazione

Architettura tessile: forme fluide e dinamiche caratterizzano le nuove collezioni dell’azienda di tappeti di lusso

Forme fluide e dinamiche caratterizzano le due collezioni – Natural Field e Architectural Collection – nate dalla prestigiosa collaborazione tra lo studio di architettura Zaha Hadid Architects (ZHA) e Illulian, nota azienda di tappeti handmade di lusso.

Già diventati un classico del brand milanese, questi modelli si tingono ora di nuove e inedite cromie in grado di rendere ancora più marcato il loro impatto estetico. Il rimando al mondo dell’architettura è immediato e trova nella nuova versione di Perspective la sua massima espressione.

Il brillante grigio argentato su fondo sabbia delle marcate linee protagoniste di questo tappeto infatti ne esalta ancora di più i punti di fuga, mentre le leggere variazioni di spessore ne accentuano la tridimensionalità. 

La collezione Natural Field interpreta invece la trasformazione dalla fibra grezza della lana e della seta naturale dell’Himalaya al filato, simulando il movimento dei materiali nei differenti processi produttivi – dalla cardatura alla filatura fino alla tintura – realizzati da esperti artigiani. I disegni creati da Zaha Hadid Architects raccontano questa trasformazione di materiali naturali, manifestandosi come una serie di pattern che imitano le reti dense e ondulate delle forme armoniche.

Una narrazione ben rappresentata da Interlace e Knotted, il cui pattern di ispirazione organica cattura lo sguardo grazie allo scenografico dinamismo delle vibranti linee fluide e irregolari.

Come fossero gomitoli pronti a dipanarsi per lo spazio, le trame di questi due modelli si arricchiscono con nuove e vibranti cromie: da un lato Interlace si propone in una versione su fondo nero animata da movimentate linee bianche, dall’altro Knotted gioca sul contrasto tra il viola acceso e il grigio brillante con punte di nero.

Appartenenti alla Limited Edition, i tappeti della collezione firmata Zaha Hadid Architects come tutti i modelli di Illulian sono annodati e cardati a mano e incantano per l’appeal cromatico ottenuto dai brillanti colori vegetali utilizzati.

Inoltre, il servizio Custom Made di Illulian, permette di dare vita a un tappeto assolutamente su misura per soddisfare ogni tipo di richiesta e personalizzazione: colori, disegni, dimensioni e forme sono appositamente studiati per dar vita a esclusivi pezzi unici.

Questi prestigiosi esemplari possono essere scelti per ambienti residenziali, per realizzazioni contract o per soluzioni in ambito nautico.

About Zaha Hadid Architects (ZHA)

Con sede a Londra da 40 anni, ZHA ha ridefinito l’architettura per il 21° secolo con un repertorio di progetti che hanno catturato l’immaginazione in tutto il mondo. Forma e spazio sono intrecciati all’interno delle strutture che si evolvono dall’ambiente circostante e legano insieme natura ed architettura.

In ogni progetto si possono percepire la preparazione e la professionalità che contraddistingue lo studio e le sue creazioni, intrise di sapienza progettuale ed innovazione in termini di concezione dello spazio che ci circonda. Ogni progettazione rivisita gli ambienti ed il loro modo di essere percepiti, creando una relazione tra le persone che ne usufruiscono e l’architettura circostante.

Questo studio è un riferimento per la progettazione, difatti lavorando con le committenze più visionarie ed esclusive realizzano le architetture di maggior successo nel mondo.

Con oltre 60 progetti mondiali, la maggior parte è pluripremiata, l’architettura dello studio ZHA diventa sempre più raffinata, innovativa ed approfondita in ogni nuovo design; il team di professionisti ed esperti di ZHA lavorano con passione e impegno per onorare l’eredità di Zaha Hadid e realizzare progetti eccezionali in tutto il mondo.

A proposito dell'autore:

Leggi anche:

Cerca

Iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità targate Archi.Tektonika