La leggerezza del cemento

Pedrali presenta Anemos, il nuovo tavolo disegnato da Pio & Tito Toso

Bellezza, tradizione e innovazione sono i must che Pedrali propone nelle sue collezioni di arredi di prestigio. La collezione Anemos è il risultato di una ricerca rigorosa e attenta caratterizzata dalla creazione di forme semplici e architettoniche indirizzate ad esaltare il cemento, materiale selezionato per la nuova collezione Anemos, dove si punta a conferire un espressività materica che comunichi una sensazione di eleganza e sofisticatezza.

I designer, Pio & Tito Toso, ideano forme e le linee distintive di questo arredo, progettando la struttura con due gusci di cemento separati tra loro e collegati al ripiano che, come una membrana strutturale, si libera della pesantezza del materiale creando una forma flessibile e sinuosa. Questo processo creativo offre la possibilità di alleggerire il materiale portandolo a spessori minimi; il risultato finale crea un prodotto che sembra essere scolpito dal vento, apparendo otticamente leggero ma con una struttura forte e solida.

Nel concepire questo tavolo ci siamo ispirati al lavoro svolto dal famosissimo architetto e ingegnere italiano Pier Luigi Nervi, il primo ad aver pensato il cemento non più come un sistema trilitico di pilastri e travi. Pier Luigi Nervi reinterpretò la materia partendo da un concetto di membrana scoprendo che quest’ultima sopporta molto meglio i carichi e le forze e scaricarle poi a terra, ed è quello che abbiamo fatto anche noi quando abbiamo progettato la base di Anemos” – spiegano i designer.

Le caratteristiche cromatiche e tattili esaltano la maternità del tavolo, creando una superficie opaca ombreggiata, distribuendosi nei toni del cemento o color argilla,. Il concetto è enfatizzato nella declinazione monocromatica ideata appositamente per l’outdoor. La configurazione indoor consente invece di giocare con diversi toni, dando vita a contrasti cromatici vivaci e mai visti. Il tavolo Anemos di Pedrali è versatile e trasversale, studiato per adattarsi con perfezione a spazi indoor e outdoor, ambienti domestici o contract, in grado di essere sfruttato a 360 gradi in ogni contesto.

  • tavolo anemos di pedrali
  • tavolo anemos di pedrali
  • tavolo anemos di pedrali

Anemos è un prodotto che è bello toccare con mano, sentire. La nostra attenzione è stata rivolta, in questo caso, anche al rapporto con l’utilizzatore, oltre che con lo spazio. Come il tavolo si inserisce nell’ambiente che lo circonda, come si integra e come armonizza i progetti nello spazio si riflette anche sull’utente, che percepisce questa armonia in modo diretto.

About Pio & Tito Toso

I fratelli di origine veneziana, dopo aver conseguito la laurea in architettura nel 1998, fondando e inaugurano lo studio di progettazione Pio & Tito Toso. Lavorano nel campo dell’architettura e realizzando numerosi progetti sul territorio nazionale ed internazionale, intraprendono collaborazioni nel campo dell’arredamento e del design, lavorando con le ditte più qualificate come Artemide, Foscarini, Alessi e vari. Dopo numerose collaborazioni con Brand di successo nel campo del design ottengono vari riconoscimenti internazionali.

A proposito dell'autore:

Leggi anche:

Cerca

Iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità targate Archi.Tektonika