Con l’apertura dei Giochi Olimpici a Parigi, la Federazione Italiana ha dato il via al progetto “Casa Italia Parigi 2024”. Il progetto ha accolto atleti e ospiti in occasione dei XXXIII Giochi Olimpici, in programma nella capitale francese dal 26 luglio all’11 agosto 2024.
Il CONI ha scelto due partner d’eccellenza italiana, FLOS B&B Italia Group, per la decorazione e l’illuminazione di una hospitality house iconica: Le Pré Catelan, un luogo simbolo dell’Olimpismo e una costruzione in stile Napoleone III.
I due marchi, insieme ad altri brand di design e artisti italiani contemporanei, hanno partecipato con le loro creazioni più iconiche, sia classiche che moderne, all’allestimento degli spazi interni ed esterni della location. Il percorso scenografico ed emozionale ha restituito il gusto del bello tipicamente italiano. In particolare, essi hanno contribuito all’allestimento delle aree living, lounge e outdoor con alcuni dei loro prodotti più riconoscibili, che combinano qualità, funzionalità e una crescente attenzione alla sostenibilità, intrinseca agli arredi di design pensati per durare nel tempo.
FLOS B&B Italia Group si uniscono per un progetto condiviso e corale, con l’obiettivo di esaltare l’eccellenza del panorama artistico e culturale del design italiano. Casa Italia Parigi 2024, luogo di accoglienza Made in Italy, è la cornice ideale in cui entrambi i brand trovano la chiave per unirsi in un allestimento su misura, che arricchisce l’architettura in cui si colloca, trasformando contenitore e contenuto in un tutt’uno emozionale e confortevole.
Luce e design: un dialogo tra architettura e atmosfera
FLOS ha lavorato al progetto di illuminazione per Casa Italia in qualità di Official Supplier, con l’obiettivo di rendere la luce un elemento di valorizzazione delle opere artistiche e degli oggetti che impreziosiscono l’allestimento della hospitality house italiana.
Ha contribuito a creare un percorso espositivo e narrativo fruibile sia di giorno che di notte. Tramite la luce, lo spazio è stato modellato in modo da creare gerarchie visive tra i preziosi elementi esposti, senza trascurare le atmosfere necessarie ad accompagnare i momenti celebrativi che avranno luogo nella location.
Realizzato in collaborazione con Fabertechnica, laboratorio di innovazione tecnologica specializzato nel progetto della luce, con l’interior designer Bianca Patroni Griffi e con lo studio IT’S Architettura, il percorso di luce di Flos si avvale di alcune delle creazioni a sospensione più identificative del brand, fra cui i modelli storici in cocoon Taraxacum e Viscontea di Achille e Pier Giacomo Castiglioni e Zeppelin di Marcel Wanders; in dialogo con modelli più recenti e senza tempo, come Glo-Ball di Jasper Morrison, Arrangements di Michael Anastassiades e le lampade da terra IC e Captain Flint, sempre di Anastassiades, e Bellhop Floor di Barber Osgerby.
La Serie UP di Gaetano Pesce, il divano Camaleonda e le sedute Le Bambole di Mario Bellini, i tavoli Planck di Piero Lissoni, il tavolo Allure O’ e le sedie Flair O’ di Monica Armani sono alcuni dei pezzi pregiati di questo allestimento ad hoc, che insieme creano un dialogo forte, estetico e concettuale, con il contesto e l’allestimento, attraverso la scelta di forme distintive, colori e materiali. La relazione armoniosa tra i prodotti prosegue nelle zone lounge esterne, dove gli arredi della collezione B&B Italia Outdoor punteggiano gli spazi verdi di Casa Italia, accogliendo atleti e visitatori e creando eleganti sinergie estetiche con i giardini de Le Pré Catelan.