Ha da poco superato i 50 anni di esperienza nella realizzazione di imbottiti di pregio ma l’azienda aretina Vama è sempre al passo coi tempi. Nel 1972, quando i fratelli Fabio e Virgilio Magrini, dopo aver imparato il mestiere in aziende del settore dell’imbottito, decidono di mettersi in proprio aprendo una piccola tappezzeria nel borgo di Pratovecchio, vicino Arezzo, il su-misura era la cifra dell’artigianalità italiana.
Poi dal 2008 la qualità artigianale Vama è entrata nel segmento online con un sito web che permette di acquistare in totale sicurezza con un servizio di assistenza personalizzato, da tutto il mondo, gli arredi prodotti in questo angolo operoso della Toscana.
“Lo slogan Cuore Artigiano – dice Fabio Magrini, della nuova generazione della famiglia che guida il marchio – sottolinea la nostra passione nella cura dei dettagli in ogni singola realizzazione. Grazie alla nostra esperienza di tappezzeria sartoriale, produciamo divani e letti su misura al centimetro di grande valore oggettivo e resistenti nel tempo.”
Il successo che letti e imbottiti stanno avendo sul mercato sono risultato di una ricerca continua delle migliori materie prime e della scelta di non avvalersi di una rete di rivenditori. Il motto qui è stato sempre “acquistare da chi produce”.
Per chi è legato all’eleganza classica degli arredi, la poltrona bergere classica con lavorazione capitonnè sullo schienale è un vero sogno diventato realtà. Il pezzo classico in stile inglese con schienale alto in capitonnè, con orecchioni e piedini chippendale in legno, è un pezzo d’artigianato, comodo, elegante e di alta qualità, completamente Made in Italy. Questo prodotto si chiama Queen ed è modificabile e personalizzabile.
Caratteristica di questa poltrona è la lavorazione capitonné, un abbellimento che rende la superficie del prodotto gradevolmente ondulata da sapienti artigiani, come veniva fatto in Gran Bretagna sin dal tardo Settecento. Il termine è però francese e vuol dire “cascame di seta”, con riferimento al materiale residuo e di scarto con cui originariamente si confezionavano le imbottiture, fissate da bioccoli poi sostituiti dai caratteristici bottoni. I bottoni sono disposti in una rete di quadrati o rombi, chiamati dame.
Il letto king size con contenitore invece è di derivazione americana. Si può definire un letto matrimoniale oversize, grande e dalle misure generose, che può essere realizzato in varie dimensioni standard. Per le doghe, questi letti contenitore di alta qualità sono realizzati in legno multistrato spesso 2 cm. Vama prevede anche preventivi per la realizzazione su misura, in base alle dimensioni della propria camera, la scelta di apertura del letto e i colori del rivestimento, in vera pelle o tessuto. Si possono anche personalizzare i piedini che si abbinano all’arredamento e determinare il tipo di imbottitura del giroletto.
Ci sono poi valutazioni personali da fare nel momento della scelta. Ad esempio, il letto king size sommier senza testiera è adatto per una zona notte dal design minimal. Se si preferisce arricchirlo con la testiera, solitamente lo si posizione in arredi più classici. Per un letto del genere, c’è anche bisogno di un materasso che sia all’altezza, un acquisto che Vama consente in accordo col modello scelto.