Buzzi & Buzzi: sistemi di illuminazione che combinano tecnologia e design

A Villa Sofia la luce è “Genius”

Il distintivo progetto per Villa Sofia, Buzzi & Buzzi, azienda italiana specializzata nella realizzazione di apparecchi illuminotecnici che combinano tecnologia design, risponde alla necessità di un dialogo continuo tra interni ed esterni inserendo un particolare sistema di illuminazione, curato dai tecnici di Negri Illuminazione.

L’abitazione privata di recente realizzazione immersa nell’esclusivo contesto del Bogogno Golf Resort, oasi di eccellenza nei pressi delle bellezze naturalistiche del Lago Maggiore in provincia di Novara, stupisce al primo sguardo per l’essenzialità delle linee che ne definiscono i volumi scultorei e gli ampi spazi. 

Un’architettura dal sapore moderno e sofisticato, dove il total white delle superfici assume un mood caldo e accogliente grazie alla luce, che qui si manifesta in una duplice forma: quella naturale, ricavata dal lato della villa completamente vetrato che si affaccia sul verde del parco, e quella artificiale, studiata per valorizzare gli spazi interni ed esterni della struttura senza soluzione di continuità. 

Photo credits: Michètta Creative

La volontà era di dare vita a un progetto di luce al contempo essenziale e sofisticato, nel pieno rispetto del minimalismo formale della villa. Requisiti che hanno trovato piena corrispondenza nel concept di luce di Buzzi & Buzzi, da oltre trent’anni specializzata nello sviluppo e nella produzione di prodotti a scomparsa pressoché totale e dagli ingombri sempre più ridotti, dove è la luce la vera protagonista. 

Sistema di illuminazione GENIUS

L’intero progetto è stato realizzato implementando, in tutti gli ambienti, la linea di prodotti che meglio di tutte esprime la rilevanza ingegneristica e di design del brand: la famiglia GENIUS.

GENIUS è uno dei prodotti più rappresentativi dell’ampio catalogo Buzzi & Buzzi: una vasta gamma di faretti ad incasso totale, installabili nei soffitti di cartongesso o laterizio anche in presenza di spessori ridotti, assicurando straordinari effetti di scomparsa totale, una luminosità sorprendente in ogni ambiente in cui vengono installati e un’estrema facilità di manutenzione.

Photo credits: Michètta Creative

Nel progetto di Villa Sofia, gli apparecchi GENIUS stupiscono due volte: da accesi, per via dell’inaspettata potenza, e da spenti, grazie alle dimensioni ultra compatte che li fanno letteralmente mimetizzare nei soffitti della struttura.

Il merito della loro discrezione va anche alla totale verniciabilità di AirCoral®, il materiale brevettato che costituisce il corpo visibile dei faretti GENIUS.

Fiore all’occhiello della produzione Buzzi & Buzzi, AirCoral® non solo è completamente personalizzabile con qualsiasi tipo di vernice o finitura superficiale ma è anche in grado di purificare l’aria circostante attraverso un’azione antibatterica e catalitica che riduce gli effetti nocivi dei principali agenti inquinanti rendendo gli ambienti più salubri. 

Photo credits: Michètta Creative

Le dimensioni estremamente ridotte di GENIUS hanno assicurato ai lighting designer un’estrema libertà nel definire la posizione di ogni singolo faretto. Ciò ha permesso alla luce di seguire fedelmente le linee sinuose e organiche dei soffitti dell’abitazione, creando movimento e continuità tra le diverse zone di Villa Sofia con un’illuminazione sempre funzionale ed al contempo scenografica.

Qualitàperformanceversatilità e discreta eleganza: le soluzioni illuminotecniche firmate Buzzi & Buzzi si rivolgono espressamente ad architetti, progettisti e lighting designer che nel brand italiano possono trovare un eccellente partner per la definizione e la realizzazione di tutti quei progetti di illuminazione in ambito residenziale, horeca o retail che richiedono un’illuminazione efficace con un’estetica discreta e d’impatto.

About Buzzi&Buzzi

Fondata nel 1990 l’azienda è specializzata nella realizzazione di apparecchi illuminotecnici da interni ed esterni. Buzzi&Buzzi si contraddistingue per la profonda attenzione all’innovazione, puntando nella ricerca costante di nuovi materiali sostenibili.

La relazione tra tecnologia e design costituisce l’elemento fondamentale del concept dei prodotti, che spesso sono sviluppati in collaborazione con importanti designer ed architetti, grazie ai quali riesce ad affermarsi sia in territorio nazionale che internazionale.

A proposito dell'autore:

Leggi anche:

Cerca

Iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità targate Archi.Tektonika