Architettura che si proietta verso il futuro

Anidride Design presenta Monolite, il nuovo showroom di Gibam

Come dice il nome, Monolite è un monumentale progetto di riqualificazione di un fabbricato degli Anni 60 adibito a magazzino che si trova a Fano, nelle Marche, e che ritorna a nuova vita grazie a un complesso lavoro di recupero che ne ha cambiato completamente il volto.

L’obiettivo era infatti quello di sfruttare la naturale maestosità dell’edificio per ospitare la zona espositiva del nuovo showroom del marchio italiano Gibam, realtà conosciuta nel settore Retail ed Hospitality che collabora da tempo con lo studio Anidride Design.

Monolite: il progetto

Il progetto, che si sviluppa su di un unico livello di 500mq, si distingue per la sua semplicità e imponenza. Si tratta infatti di un parallelepipedo perfetto, con tutte le pareti esterne realizzate in alluminio nero che creano un effetto di monolite che sembra emergere dalla terra.

Una scelta di design che scommette sulla purezza delle forme creando un vincolo spazio-temporale con l’ambiente circostante. La pelle dell’involucro è forata seguendo un pattern ispirato dall’idea di dinamismo del mondo contemporaneo. Questo tipo di design incorpora elementi che suggeriscono movimento, cambiamento e vitalità, riflettendo così il carattere in continua evoluzione del mondo moderno. Lo spazio interno include due zone espositive e una sala riunioni / materials library.

La luce artificiale, che può essere regolata per creare diversi effetti, è un elemento chiave di questo progetto; è infatti studiata attentamente per mettere in risalto gli spazi espositivi, enfatizzando gli arredi esposti in un’atmosfera unica.

La progettazione degli spazi aziendali è un riflesso tangibile dell’identità e dei valori di un brandIl design, nel suo insieme comunica chi siamo e cosa rappresentiamo. Le aziende che investono in spazi di design stanno investendo nella comunicazione visiva della loro essenza e del loro brand, trasmettendo un messaggio di innovazione, professionalità e attenzione ai dettagli. Ogni angolo, ogni colore e ogni arredo diventa un veicolo per raccontare la nostra storia e coinvolgere i nostri clienti, creando un’esperienza memorabile che va ben oltre i prodotti e i servizi offerti”, Nicola De Pellegrini, architetto fondatore di Anidride Design

A proposito dell'autore:

Leggi anche:

Cerca

Iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità targate Archi.Tektonika