Leolux unisce le forze con designer internazionali

Nuove collaborazioni al centro della Milan Design Week

Il produttore olandese Leolux ha iniziato la sua vita come una piccola fabbrica locale nel 1934, ed è ora un marchio di design internazionale. Mentre si avvicina al suo novantesimo anno, è ancora a conduzione familiare. Quest’anno ad Alcova, l’azienda presenta Rhythms, un’installazione che combina un design di alta qualità con l’artigianato tradizionale olandese, l’imprenditorialità e l’arte applicata.

Rhythms consiste in sei imponenti strutture in tessuto che si muovono ritmicamente formeranno insieme un “soffitto che respira”. Questo rivelerà i design – il divano Lunetta di Studiopepe e lo sgabello BRAM di Bram Vanderbeke – e diffonderà nell’aria anche la fragranza degli stroopwafel appena sfornati.
L’installazione interpreta il DNA di Leolux, che combina l’artigianato tradizionale olandese con l’arte applicata. È stato progettato dallo Studio Truly Truly e costruito dall’artista Daniel de Bruin.

Con l’aiuto dei direttori artistici australiani Studio Truly Truly, il brand sta selezionando il lavoro di una nuova generazione di importanti designer internazionali e unendo le forze con artisti di talento per realizzare la sua nuova visione creativa. Nel 2023 è la volta del duo di designer milanesi Studiopepe e dell’artista di Gand Bram Vanderbeke.

Studiopepe | Lunetta 

“Volevamo realizzare un divano che ti facesse sentire il suo comfort prima ancora di sederti. Senza che sia troppo paffuto o organico. Pertanto, il lussuoso rivestimento morbido di Lunetta è strettamente abbracciato dal duro guscio esterno. Abbiamo lavorato molto per ottenere l’equilibrio perfetto tra durezza e morbidezza”. – Studiopepe

Lunetta è la prima collaborazione tra Leolux e Studiopepe. Lo studio milanese è noto per i risultati unici che ottengono dal loro approccio concettuale e dal vasto background iconografico e visionario. Lo studio ha progettato per Leolux il divano Lunetta, comodo ed elegante, con seduta bassa, struttura rigorosamente geometrica, morbidi cuscini e rivestimento morbido e stropicciato.

Studiopepe | Loggia

Loggia è un audace tavolino disegnato sempre dallo Studiopepe, pensato per esaltare al massimo il carattere del legno, rendendolo l’unico protagonista. E’ composto da più strati incollati di betulla da cui le gambe sono fresate organicamente. Se visto in sezione trasversale, la venatura del legno viene nettamente in primo piano.
Il tavolino contrappone la rigorosa geometria del piano, rotondo o rettangolare, alle giocose forme organiche e al volume imponente delle gambe.
Loggia è disponibile in due versioni: rettangolare 130×70 centimetri, o 100 centimetri di diametro.

Studiopepe | Patio

Questo spettacolare tappeto, disegnato da Studiopepe, è un gioco visivo di superfici sovrapposte in cui colori e motivi si esaltano a vicenda creando un effetto drammatico.
Il motivo audace di Patio metterà a dura prova la tua immaginazione. Rappresenta formazioni rocciose? O forse impronte digitali? Questa è la peculiarità di questo tappeto: puoi farne quello che vuoi. Il complesso motivo per questo tappeto è stampato su uno sfondo bianco utilizzando un processo sofisticato.
Patio è disponibile in tre misure: 200 x 300 centimetri, 240 x 340 e 300 x 400. La stampa è la stessa in tutte le versioni.

Bram Vanderbeke | BRAM

Vanderbeke vive e lavora nella città belga di Ghent. Crea oggetti architettonici con una propria estetica distintiva e l’uso di materiali, che descrive come “intermediari”: hanno la capacità di cambiare a seconda dell’ambiente in cui vengono utilizzati.
Lo sgabello BRAM può essere utilizzato anche come tavolino. È realizzato in alluminio grezzo fuso, versato in uno stampo. Le tre robuste gambe sono collegate a forma di triangolo e si assottigliano leggermente in modo da poter essere impilate e ruotate leggermente in modo si incastrino l’una nell’altra. Vanderbeke afferma che l’impilamento è un aspetto essenziale dei suoi oggetti architettonici: dopotutto, gli edifici stessi sono realizzati con elementi impilati.

Oltre a collaborare con Studiopepe e Bram Vanderbeke, il marchio ha sviluppato Naila e Elli, collaborando con Hanne Willmann e Valleys con lo  Studio Truly Truly.

Hanne Willmann | Naila

Naila ti invita solo ad affondare nel suo abbraccio.

Il sedile è un po’ più basso e profondo per un maggiore relax e, se apprezzi l’attenzione ai dettagli, questo design elegante di Hanne Willmann farà al caso tuo.
Il gioco di linee di Naila attira la tua attenzione da ogni angolazione, le sue ellissi fluide conferiscono al design un affascinante effetto ondulato. Hanne Willmann ha un occhio eccezionale per i dettagli. Gli eleganti piedini in legno o alluminio, posizionati in diagonale, sono nettamente delineati con la cucitura decorativa a punto sella che ne accentua gli angoli. Il divano componibile Naila offre molte possibilità. C’è un’ampia chaise longue se ti piace distenderti e un terminale con poggiapiedi.
Naila è un esempio da manuale dei bellissimi risultati che si possono ottenere unendo la creatività dei migliori designer con l’artigianalità di Leolux.

Quale configurazione si adatta meglio ai vostri interni? La scelta è vostra!

Hanne Willmann | Elli

Cerchi uno splendido tavolino basso da abbinare a un interno lounge rilassato? Elli è la scelta perfetta, splendidamente realizzato in rovere di alta qualità. Elli è alto solamente 26 centimetri ma ha un grande impatto. Le gambe di Elli sono particolarmente sorprendenti grazie alla loro forma ellittica nella sezione trasversale, facendole sembrare relativamente strette dal davanti e un po’ più imponenti se viste di lato.
Quadrato o circolare, Elli è disponibile in due versioni: 100×100 centimetri o 100 centimetri di diametro.
Elli è realizzato interamente in rovere, facendolo risultare spettacolare da qualsiasi angolazione. Si può anche personalizzare scegliendo il proprio tocco di colore dall’ampia gamma di tonalità ad olio della collezione.

Studio Truly Truly  |  Valleys 

Questo tappeto ha un forte senso di profondità. A Kate e Joel Booy di Studio Truly Truly piace sperimentare con profondità e contrasto. In questo progetto, hanno giocato con diverse altezze del pelo e hanno scoperto che tagliarlo è efficace almeno quanto allungarlo. Valleys è il risultato di questa scoperta.
Se si osservano attentamente tutti i dettagli si noterà che il tappeto è stato sottilmente tagliato in uno schema a gradini, proprio come un fiume crea pazientemente una valle. Il tappeto Valleys è disponibile solo in grigio o avorio, e questo approccio monocromatico rende la struttura a strati ancora più attraente. Inoltre è disponibile in tre misure: 200 x 300 cm, 240 x 340 cm e 280 x 390 cm.

A proposito dell'autore:

Leggi anche:

Cerca

Iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità targate Archi.Tektonika