Tectona propone l’arte di vivere l’outdoor

Le nuove collezioni del marchio francese si ispirano partendo dal mondo del cinema fino alla cultura orientale

Tectona, marchio francese specializzato nell’arredamento outdoor di retail e hospitality, propone nuove collezioni dallo stile iconico ed inconfondibile, ispirandosi a realtà di vario taglio grazie alla quali definisce e crea pezzi dal sapore internazionale che abbracciano ed incarnano nuove culture rappresentandone la loro identità.

Le proposte rispecchiano tre realtà differenti partendo dal mondo del cinema fino a spaziare nella cultura orientale; tutti accumunate da sapienza progettuale e una selezione di materiali molto specifica che non lascia spazio ad imperfezioni.

Collezione Soleil: il senso della purezza

La collaborazione tra Tectona e il designer Martin Szekely, designer di oggetti e autentico professionista dell’ebanisteria, dà vita a una nuova collezione, Soleil, concepita e sviluppata internamente all’Atelier aziendale; questa collezione destinata a diventare emblematica, è la prima collezione in legno di larice, dove la combinazione di tecniche di lavorazione del legno tradizionali e macchine a controllo numerico consentono di ottenere una precisione estrema nell’assemblaggio dei vari elementi che compongono il mobile.

La seduta, il poggiapiedi e la panca rispondono a forme archetipiche, immediatamente riconoscibili e perfettamente funzionali. L’accurata raffinatezza della lavorazione del materiale, fa vivere una combinazione di ebanismo e tecnologia, per dare vita ad una serie dalle linee assolutamente pure.

About designer

Dalla fine degli anni Settanta, Martin Szekely ha esplorato tutti i campi del design, dagli oggetti di largo consumo a quelli più sperimentali, passando per una vasta gamma di mobili. La sua formazione inizia all’École Estienne, dove muove i primi passi nel settore dell’incisione.

Successivamente si iscrive all’École Boulle, frequentando i corsi e diventando poi un apprendista nella bottega di un falegname. Nel 1987, ha ricevuto il premio «Designer dell’anno» al Salon International du Meuble di Parigi grazie al quale molti dei suoi oggetti e mobili entrano a far parte di collezioni museali prestigiose, tra cui quelle del MOMA di New York, del MAD e del Centre Pompidou di Parigi.

Collezione Quartier: geometrie create da linee continue

Disegnata da Camille Blin, la collezione Quartier entra ufficialmente nel mondo outdoor di Tectona. Totalmente incentrata sulla colorazione del nero, la serie si compone di sedute dall’inedita forma triangolare in contrasto con il tavolo circolare, che giocando sulla contrapposizione geometrica definiscono una armonizzazione di tutti gli elementi della collezione.

A ispirare il designer è stato l’universo dei cartone animato «La Linea», che insieme al disegno di «Heart», un set da pranzo progettato nel 1952 dal designer Hans J. Wegner, dove il minimalismo della linea continua dava vita ad un vero e proprio processo creativo definito.

About Designer

Camille Blin, designer di origini svizzere nato a Parigi nel 1984, dopo aver familiarizzato con la fabbricazione di strumenti a corda entra a far parte dell’ÉCAL (École Cantonale d’Art de Lausanne), dove consegue il master nel 2009, ricevendo il premio ÉCAL. Nel 2012 fonda A C E, azienda specializzata nella produzione di mobili in legno e grazie ad essa collabora regolarmente con Tectona dal 2013.

Collezione Bamboo: lo spirito giapponese al servizio dell’arredo

Quest’anno, il mondo delle sedute Tectona si arricchisce ulteriormente con la collezione Bamboo. Il set è composto da poltrone e un tavolo quadratiche prendono ispirazione dal caratteristico disegno dei «culmi» di bambù, con aste a forma di tubo, vuote e divise da nodi. Introdotto in Europa durante l’Esposizione Universale di Parigi del 1867, il bambù è un elemento fondamentale del «giapponismo» e motivo ricorrente dell’Art Nouveau in ebanisteria dove trova grande utilizzo sia in termini stilistici che materici.

La generosità della seduta, l’inclinazione ideale dello schienale e la forma curva dei braccioli testimoniano l’assoluta comodità della sedia, così come la base a croce del tavolo assicura una perfetta stabilità e permette alle gambe di non incontrare ostacoli.

A proposito dell'autore:

Leggi anche:

Cerca

Iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità targate Archi.Tektonika