Al Capri Hotel le collezioni outdoor di Tectona Paris

L’eleganza dell’azienda francese incontra lo spirito partenopeo in uno degli indirizzi più raffinati dell’isola

Nel cuore dell’idilliaca isola di Capri, a due passi dalla celeberrima Piazzetta sorge il Capri Hotel, da poco inaugurato dopo essere stato riportato all’antico splendore da Graziella Buontempo.

Un hotel dal carattere intimo, nelle dimensioni e nell’atmosfera, ospitato in un elegante palazzo in stile neogotico veneziano che si affaccia su uno dei panorami più amati al mondo, il meraviglioso Golfo di Napoli.

Ad accogliere gli ospiti anche alcuni elementi di una delle collezioni più iconiche di Tectona Paris, brand francese dell’outdoor che ha fatto della sua 1800 uno degli elementi imprescindibili dell’hotellerie di alto livello.

Ispirata agli arredamenti neoclassici in voga in Francia durante il periodo dello stile Direttorio (1795-1799), la collezione 1800 abbina le linee addolcite degli schienali incurvati a un motivo a bottoni nei punti di intersezione e di unione dei diversi elementi di alluminio. 

Il suo design al contempo rigoroso ed elegante è stato scelto per i terrazzi delle stanze, dove gli ospiti possono godere del paesaggio mozzafiato comodamente seduti nelle accoglienti poltrone della collezione, scelte nella finitura nero opaco, a cui si accompagnano i tavolini tondi.

Un’eleganza assoluta che caratterizza anche i lettini in alluminio laccato nero presenti a bordo piscina e su una delle terrazze.

Pratico, leggero e facile da spostare, grazie alla presenza di piccole ruote posteriori, il lettino 1800 è reso ancora più funzionale da un meccanismo appena visibile che permette di regolarne lo schienale in quattro posizioni, integrandosi con naturalezza nella struttura.

Un confortevole materassino bianco appositamente realizzato per un utilizzo all’esterno completa armoniosamente il tutto, per un lettino che invita all’assoluto relax.

Una collaborazione prestigiosa che si aggiunge alle numerose realizzazioni in ambito contract e museale di Tectona Paris, tra cui la Reggia di Versailles, il Museo Picasso di Parigi e il recente polo culturale Plateforme 10 di Losanna.

Un marchio che ha saputo negli anni coniugare classicità e contemporaneità nel rispetto delle sue radici culturali e del suo savoir faire artigianale, all’insegna di un inconfondibile art de vivre.

About Tectona Paris

Tectona Paris, marchio francese specializzato nell’arredamento outdoor, nasce nel 1977. È in Italia dal 2013 aprendo uno showroom a Milano in via della Moscova, situata in una delle zone più centrali della città.

Uno stile inconfondibile, fatto di innovazione e tradizione, contraddistingue il brand che sin dai suoi esordi si impone nel mercato dei mobili da esterno raggiungendo in breve tempo la leadership del settore in Francia.

Con un DNA in continua evoluzione, Tectona propone oggi sia collezioni che si ispirano alle suggestioni dell’estetica neoclassica franco-britannica, del movimento Arts & Crafts e dello stile Country Life d’oltremanica che ai trend più innovativi, eleganti e raffinati del design contemporaneo.

Numerose sono perciò le collaborazioni con alcuni dei più importanti designer della scena francese e internazionale – come Ronan ed Erwan Bouroullec, BIG-GAME, Pierre Charpin, Christophe Delcourt, che interpretano in chiave moderna il brand senza tradire le sue radici storiche e culturali.

Legno, resina intrecciata e alluminio sono i materiali prediletti, lavorati secondo le tecniche dell’ebanisteria tradizionale per garantire ai prodotti resistenza e qualità estetica. 

A proposito dell'autore:

Leggi anche:

Cerca

Iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità targate Archi.Tektonika