Un progetto di elegante razionalità

Casa Loti esprime e interpreta un’esperienza dell’abitare che è in questo senso esemplare

Le linee decise e perentorie creano volumi geometrici, definiscono proporzioni nitide e conferiscono a questo progetto un’aura di elegante razionalità. È realizzata ex novo in stile contemporaneo rimandando sempre in sintonia con l’idea di nuovo minimalismo che caratterizza l’ethos di Zupelli Design Architettura, Casa Loti esprime e interpreta un’esperienza dell’abitare che è in questo senso esemplare.

Il ruolo della luce assume grande importanza all’interno del progetto di arredo; dove si amplifica grazie all’utilizzo di ampie vetrate e angolature decise. La piscina, posta a sud dell’abitazione, suggerisce un vago tocco esotico al contesto, che immerge l’ospite nella propria dimensione stilistica appena varca l’ingresso.

Gli interni open space incarnano il concetto di comfort e spazio

Il soggiorno-cucina si inserisce in un open space che introduce un’idea di spazialità moderna e confortevole. Ogni elemento introdotto rivela una nuova sfumatura, caratterizzante, armonica e identitaria.

I dettagli sono utilizzati come spiegazione di questo concetto: dai pavimenti, totalmente realizzati in parquet, ai rivestimenti dei bagni in cemento resina, dalle porte a scomparsa “su misura” all’illuminazione tecnica contrappuntata con alcuni pezzi iconici. Due gradini conducono poi alla zona notte-servizi dove sono disposte tre camere, due bagni e lavanderia.

Zazzeri diventa protagonista nelle sale da bagno

La collezione MODO 7 di Zazzeri è la serie di rubinetteria disegnata dall’architetto Roberto Innocenti che rende dinamica la tradizionale concezione del rubinetto. Design pulito ed essenziale ed un sistema d’uso estremamente originale fanno di questa collezione un’opportunità dalle qualità trasversali: dalla funzionalità di utilizzo, alla contemporaneità delle forme, alla grande capacità arredativa.

Caratterizzata da rigore tecnico e logica formale, questa nuova linea si presenta come un’avventura progettuale in cui le proporzioni conferiscono limpidezza e grazia all’intero spazio dell’area bagno. Realizzata in ottone e disponibile in diverse finiture, nelle sale da bagno di Casa Loti lo studio ZDA ha optato per il nero opaco, elegante e materico, in perfetta sintonia con il contesto abitativo.

Diventa così la protagonista dei bagni di Casa Loti attraverso diverse tipologie di rubinetti che coniugano funzione ed estetica nel loro ambito di utilizzo. La collezione prevede anche una serie di accessori per il bagno e per l’ambiente doccia sono stati inseriti due appendi accappatoio, sempre nella finitura nero opaco che sposano l’essenza stilistica della nuova linea.

About Zupelli Design Architettura

Lo studio “ZDA” nasce dalla collaborazione tra Carlo Zupelli ed il figlio Ezio, entrambi architetti laureati al Politecnico di Milano. In questa esperienza professionale incrociano i rispettivi percorsi definendo un’ “idea dell’abitare” condivisa e complementare, si occupano infatti di architettura residenziale, design degli interni, design del prodotto, retail e art direction, seguendo un approccio progettuale dove attenzione al dettaglio e ricerca dei materiali sono elementi imprescindibili.

Lavorando in simbiosi con gli artigiani, che realizzano i prodotti ed arredamenti su misura, offrono la possibilità di creare combinazioni di geometrie e stili che permettono di ottenere un risultato unico e modellabile in base alle specifiche esigenze del cliente. Gusto, equilibrio e funzionalità sono le parole chiave di un nuovo modo di vivere e concepire lo spazio, il cui fine è lambire l’essenza dell’architettura.

About Zazzeri

Zazzeri è un marchio storico di eccellenza della rubinetteria italiana da oltre 90 anni. Dal 1929 produce rubinetterie di design perseguendo con esperienza ed alta professionalità obiettivi ambiziosi collaborando a filo diretto con designer di fama internazionale.

Posizionata sul mercato come una delle migliori aziende del settore arredobagno, riesce a conquistarsi questo ruolo di prestigio grazie ai costanti investimenti in ricerca e sviluppo, alle competenze acquisite ed una spiccata sensibilità verso gli le correnti di stile.

Da sempre attenta al risparmio idrico ed energetico, si qualifica come un’azienda particolarmente rispettosa dell’ambiente e sensibile ai valori ecosostenibili ponendosi così sul mercato come partner ideale per la realizzazione dei migliori progetti di interior dello spazio bagno.

A proposito dell'autore:

Leggi anche:

Cerca

Iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità targate Archi.Tektonika