Ristorante da Berti, la storica trattoria Milanese ritrova eleganza e modernità

Le architette Francesca Poletti e Francesca Volterra di Studiofri firmano i nuovi spazi del memorabile locale

La storica trattoria milanese, Ristorante da Berti, è stata recentemente interessata da un rinnovamento dello stile e degli spazi che punta a sottolineare la convivenza tra la storicità dei locali, risalenti al 1866, con i più moderni edifici siti nelle vicinanze. Il progetto porta la firma dello studio di interior design Studiofri e dall’azienda toscana Cemento Line che ha fornito i lavabi per i bagni del locale.

Le architette d’interni Francesca Poletti e Francesca Volterra hanno ristrutturato e arredato quasi 400 metri quadrati tra sale interne e giardino esterno. Il loro lavoro punta a ricreare l’idea di trattoria di campagna, restando fedele all’impronta preesistente, portando negli ambienti eleganza e modernità.

La sala principale si rinnova con il camino storico, che si ridisegna fra le pareti d’epoca, pulite e conservate. La pavimentazione è stata sostituita; le mattonelle lasciano spazio al cotto colorato trattato a cera, fornito da Domenico Mori. 

Il nuovo progetto di illuminazione mira a valorizzare in particolare la collezione di zuppiere e di bottiglie in vetro posizionate nelle mensole presenti nella sala principale. Gli arredi progettati si abbinano in ogni minimo dettaglio, dai tavoli ai separé della veranda, ai mobili di servizio.

Il lavoro dello studio di architettura rielabora anche il giardino esterno dove è stato realizzato un nuovo pavimento in blocchi in pietra di Luserna che richiama le vecchie trattorie di campagna. L’ambiente outdoor si rinnova completamente con vasi marocchini e piante ornamentali. Sono stati realizzati tavoli da esterno con piani in pietra lavica, materiale altamente resistente agli sbalzi di temperatura.

Cemento colorato per gli ambienti da bagno

Il progetto rimane fedele alla distribuzione originale degli spazi ma ha richiesto la realizzazione di nuovi bagni, per rispettare le più recenti normative in merito. Oggi il ristorante da Berti presenta un bagno per disabili, un bagno per le sale interne, uno a lato della veranda ed infine un bagno al servizio del pergolato esterno.

Cemento Line ha fornito un piano lavabo modello X con due vasche integrate per ogni bagno, creando sempre effetti visivi diversi grazie a inedite combinazioni cromatiche tra cemento, piastrelle lucide dai colori accesi e carte da parati con fantasie di foglie, melograni, coleotteri e animaletti che si nascondono nel fogliame.

La serie X si caratterizza dalla più ampia proposta di vasche rettangolari. Una volta stabilite le dimensioni interne della vasca, vengono realizzati il lavabo e il piano. Ogni progetto è personalizzabile, in base ai propri gusti e alle proprie esigenze: è possibile scegliere forma, dimensioni, spessore, pendenze di scolo dell’acqua, la tipologia di canalina e di sifonatura. 

GFRC: il cemento leggero

Il cemento GFRC prodotto dall’azienda Cemento Line si caratterizza da alcune intrinseche imperfezioni, micropori, variazioni cromatiche, nuvolature nella texture, che rendono ogni pezzo unico, proprio come un’opera d’arte. I prodotti in cemento GFRC sono più leggeri rispetto al cemento tradizionale facilitando il trasporto in sito e la posa è semplice e rapida perché tutti i manufatti sono prodotti e trattati in laboratorio, pronti per essere installati.

A proposito dell'autore:

Leggi anche:

Cerca

Iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità targate Archi.Tektonika