Suite Onirica: un nuovo modo di concepire l’hotellerie

Il futuro “Eco Mood Hotel” di Rimini ospiterà una suite sotenibile nata dalla collaborazione tra Lombardini22 e Lago

È stato presentato a Rimini il progetto ONIRICA, suite che entrerà a far parte di MODE, il nuovo hotel studiato secondo un modello di ricettività sostenibile. Nella cornice “felliniana” del Cinema Fulgor, si presenta ONIRICA, la suite sostenibile nata dalla collaborazione tra la società di progettazione Lombardini22 e l’azienda leader nel design d’interni LAGO. 

Una collaborazione ambiziosa, che vuole definire nuovi standard di sostenibilità nel mondo dell’hotellerie: una sinergia a 360° gradi per ripensare i modelli di ospitalità, sperimentando soluzioni nuove per il cliente che siano rilevanti e in grado di rispondere ad esigenze reali.

La filosofia della divisione progettuale di LAGO Contract LAB in collaborazione con MAD051, si unisce al design thinking di Eclettico – brand di Lombardini22 specializzato nell’hospitality per donare vita al nuovo MODE Hotel, il primo hotel green di Rimini. La cui intera filiera di fornitori è stata selezionata sulla base di criteri fondati sulla sostenibilità ambientale, il risparmio energetico e l’uso di energia pulita, l’utilizzo di materiali naturali e di riciclo, contro gli sprechi e l’inquinamento. 

Ispirazione “felliniana“

L’ispirazione nasce dalle atmosfere sognanti e magiche dei film di Fellini, equilibri circensi e richiami notturni della Riviera in un contrappunto di elementi calibrati con cura. Formalmente ONIRICA è visionaria ma le scelte progettuali e dei materiali hanno l’obiettivo di unire due mondi apparentemente distanti, lusso e ESG, e l’ambizione, attraverso scelte architettoniche mirate, di educare chi la fruisce a una nuova consapevolezza, senza rinunciare all’esperienza di ospitalità che vuole garantire comfort e relax totale. 

In questa visione si sono inserite fin dai primi step progettuali scelte coraggiose per abbattere l’impatto ambientale della suite Onirica, come la selezione di pavimenti il cui montaggio non ha previsto l’utilizzo di colle e dunque dalla agile rimozione pensata per agevolare il riuso ed evitare sprechi, componenti tessili realizzate con materiali di recupero degli oceani, rubinetti a bassa portata.

In questo contesto, LAGO ha fornito tutti gli elementi d’arredo della suite, vantando una linea di produzione snella tramite un processo certificato che permette di sfruttare al meglio le potenzialità di materiali come il vetro, che ha potuto arricchirsi di diverse texture. Inoltre, le superfici della suite sono rivestite di Photosan, una pittura con caratteristiche fotocatalitiche che permettono di diminuire sensibilmente le sostanze nocive e l’ozono presenti nell’aria.

«In connubi come questo c’è sempre una crescita culturale e si diventa più forti, riuscendo a realizzare sinergie che contribuiscono in maniera rilevante al progresso della società. Credo che collaborazioni simili mettano in moto processi di pensiero e creatività capaci di contribuire ad aumentare la cultura aziendale e nel mettere a terra una concreta sostenibilità. In questo progetto vedo una LAGO al servizio degli architetti ed è un perfetto esempio di come immagino i nostri prodotti, cioè liberi di essere interpretati con nuove formule progettuali. È uno step importante di una strategia di collaborazione con gli studi di architettura e ingegneria, a cui daremo sempre maggiore importanza», ha commentato Daniele Lago, AD & Head Of Design di LAGO Spa

Progettare anche l’aria 

L’atmosfera stessa di ONIRICA è frutto di un’attenta progettazione: aria, luci e odori creano l’esperienza del lusso quanto l’arredo. Tutte le superfici della suite sono rivestite di Photosan, una pittura con caratteristiche fotocatalitiche che permettono di diminuire sensibilmente le sostanze nocive e l’ozono presenti nell’aria.

Contribuiscono al miglioramento della qualità dell’aria anche le piante: la scelta del verde non è solo decorativa ma parte integrante dell’esperienza di benessere all’interno della suite, difatti le specie vegetali selezionate dispongono di un alto indice Lai (area fogliare) che riduce l’inquinamento atmosferico e assorbe il vapore acqueo. 

Su misura anche la componente olfattiva progettata da Atmos: sono stati creati ad hoc dei diffusori i quali si ispirano agli equilibristi del circo, che diffondono il profumo solo se attivati manualmente per permettere all’ospite di calibrarne la persistenza all’interno dell’ambiente.

La firma olfattiva di ONIRICA richiama effluvi di mele caramellate e zucchero filato, note cipriate ispirate al bianco viso dei pagliacci e ai pavimenti sabbiosi, sfaccettature marine e acquatiche e sfumature di cuoio che raccontano il lato trasgressivo e libero della vita notturna in Riviera.

La camera dell’hotel è un microcosmo che riassume in sé gran parte delle attività quotidiane: dormire, amare, studiare, giocare, divertirsi, leggere, riposare. Qui la luce è usata con cura, per mantenere nella suite un’atmosfera soffusa, e la maggior parte dei punti luce sono integrati nell’arredamento per un effetto caldo, morbido e avvolgente.

A proposito dell'autore:

Leggi anche:

Cerca

Iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità targate Archi.Tektonika