Hotel Meliá, un’oasi nel centro di Milano

L’ambizioso progetto di restyling nato dalla sinergia fra il know-how di Vittorio Grassi Architects ed il design innovativo dell’architetto Alvaro Sans

Situato in via Masaccio a Milano, l’hotel Meliá, affida il progetto di restyling interno al prestigioso studio di Architettura VGA Architects.

Nato dalla collaborazione tra l’architetto Vittorio Grassi e l’architetto Alvaro Sans, rivisita tutti gli spazi comuni dell’albergo posizionandoli di fatti nella fascia di alta gamma nel mondo dell’hospitality.

Ambienti interconnessi attraverso gli arredi

L’intervento progettuale prevede una rivisitazione totale della hall, del ristorante e delle sale riunioni dando vita ad una dimensione urban Green e con un’impostazione open space. Il fulcro del nuovo concept risiede, infatti, nella evoluzione dello spazio modulabile ed interconnesso, approcciandosi con una modalità più funzionale e smart rivelandosi una realtà perfetta per un settore di clientela cosmopolita. 

Gli elementi inseriti all’interno sono pensati con la funzione di dover creare e al tempo stesso separare gli ambienti, escludendo la creazione di pareti fisse. Ogni ambiente è ridisegnato con il concetto di essere ibrido abolendo di fatto la mono tematicità ed il mono utilizzo. Il soggetto principale è il verde che si inserisce sia come principale soluzione cromatica, sia come oasi ecologica, contrapponendosi con la neutralità degli arredi di stile minimalista.

La totalità degli spazi è in comunicazione; giardini ed interni si relazionano creando un unico ambiente con diversi sfondi dove l’armonia e la sensorialità della natura sono le caratteristiche principali.

La palette del verde e le sue numerose tonalità fresche sono un emblema progettuale per i progettisti di questo hotel, il quale lo considerano rappresentativo per la realtà di Milano, ripresentandosi come base di arredo nelle più prestigiose architetture Milanesi. Il progetto interviene a 360 gradi, infatti oltre alla rivisitazione degli spazi dell’hotel lavora e rigenera il ristorante Mamì e la caffetteria Elyxir Meliá presenti all interno di esso, trasportandoli in un mood contemporaneo e ricercato dove poter accogliere la clientela con massima discrezione e tranquillità.

 Il valore aggiunto dello studio è stato fondamentale nell’intero progetto: contribuendo a tradurre e concretizzare l’idea dell’architetto Sans, che scommette su l’idea di un internazionalità del posto ma pienamente in linea al contesto metropolitano milanese.

About VGA Architects

Vittorio Grassi Architects è uno studio di progettazione internazionale fondato nel 2005 a Milano. Concepisce e sviluppa una grande varietà di progetti, che vanno dalla pianificazione urbanistica a contesti commerciali e di interior design. Grazie ad una crescita progettuale viene a contatto con la possibilità di realizzazione di progetti molto prestigiosi lavorando con creatività ed esportando la sua identità in tutto il mondo.

About Alvaro Sans

L’architetto spagnolo, nato a Bilbao, dopo aver conferito la laurea in architettura presso la “Escuela Superior Tecnica de Arquitectura de Barcelona”, diventa in tempi brevi direttore dei progetti di interni per la catena alberghiera spagnola Melia e collaborando con numerosi architetti internazionali alla creazione di mete di Hospitality in tutto il mondo. Successivamente fonda la propria attività professionale con il nome di Alvaro Sans Arquitectura Hotelera, proseguendo e perfezionando la sua capacità lavorativa per il settore dell’hotellerie. Con lavori conclusi in più di 20 paesi in tutto il mondo, è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti.

A proposito dell'autore:

Leggi anche:

Cerca

Iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità targate Archi.Tektonika