Paola Lenti, shaping a new collection

La nuova collezione ’23, come punto di partenza per un nuovo, forte slancio creativo verso il futuro.

Per Paola Lenti, il 2023 è un anno davvero importante. La parola “evoluzione”, che da sempre accompagna il pensiero progettuale dell’azienda, oggi ritorna al suo significato originario di continuo e incessante “cambiamento”, traducendosi ancora una volta in vita nuova, che cresce e modifica se stessa nel segno della tradizione, conservando e facendo tesoro dell’esperienza maturata nel tempo.

È l’evoluzione che spinge l’azienda a non fermarsi mai nella ricerca di soluzioni sempre più rispettose dell’ambiente, come la nuova selezione di legni di origine fluviale, recuperati a mano dopo una permanenza millenaria nell’acqua, pezzi unici, dalle grandi potenzialità strutturali e decorative, che permettono di riscoprire e valorizzare risorse naturali che altrimenti andrebbero disperse e di non abbattere nessun albero per esigenze di produzione. O come le nuove proposte tessili per l’outdoor, morbide e accoglienti, attraverso le quali l’ideale di comfort domestico raggiunge piena completezza anche all’aperto e che regalano all’azienda l’ennesimo primato nel settore.

Paola Lenti celebra quest’anno i 25 anni di collaborazione con il designer milanese Francesco Rota, con la riedizione di due delle sue sedute più iconiche: Linea, la prima chaise longue per indoor, e la gemella per l’outdoor Wave, che diventa la prima chaise longue con un carattere tessile adatta alla vita all’aperto.

A toccare anche l’aspetto di sviluppo sostenibile è la scelta della location. Paola Lenti presenta le nuove collezioni in un ex complesso industriale che diventerà, con inaugurazione ufficiale fissata entro fine anno, la sede del suo flagship store di Milano. L’azienda investe soprattutto nella riqualificazione e nella ricostruzione di un luogo urbano abbandonato che si estende per oltre 4000 mq all’interno del quartiere Maciachini, un’area vivace e multietnica, in forte crescita urbanistica. All’interno del complesso, oltre all’area destinata a showroom, si prevede la presenza di un ristorante, di un piccolo hotel de charme con un’area dedicata al relax, dello studio di un landscape designer e di una galleria d’arte, che ospiterà eventi aperti al grande pubblico.

Il progetto è pensato per diventare un centro preposto all’innovazione aperto al dialogo con la città, dove le persone si possono sentire bene. Un’oasi positiva anche per Milano. 

Quello di Paola Lenti è dunque un futuro prossimo complesso ma quanto mai vivace che continuerà a camminare in un arricchimento reciproco fra passato e presente che nascerà dalla fantasia e dalla curiosità, segno distintivo di un’azienda fatta ancora di persone, collaborazioni inossidabili, pensieri positivi.

collezione 2023 Paola Lenti

Qui di seguito, una selezione di alcuni dei nuovi modelli indoor e outdoor esposti durante la MDW23.

  1. Noah | design CRS | è una seduta per interno di grandi dimensioni caratterizzata da un unico schienale cilindrico mobile. L’imbottitura della seduta, come lo schienale, è realizzata in polietilene espanso riciclabile miscelato a fibra di poliestere Aerelle® blue. Il rivestimento di seduta e schienale è sfoderabile ed è disponibile in lino Flanders. Cuscini di appoggio nei nuovi tessuti di collezione possono personalizzare Noah in mille modi diversi. (Indoor Living)
  2. Metamorfosi | Bruco | design Campana | Seduta per interno dagli schienali laterali simmetrici, disponibile in due dimensioni, è ispirata alla forma tonda e allungata del bruco in attesa di trasformarsi in farfalla. L’imbottitura è costituita da una miscela di polietilene espanso riciclabile e fibra di poliestere riciclata Aerelle® blue. l nuovo rivestimento esterno è sfoderabile ed è realizzato con ritagli di lavorazione del Feltro Paola Lenti cuciti assieme a punto Zigzag e successivamente decorati con ricami a macchina. (Indoor Living)
  3. Kiori | design Francesco Rota | La serie Kiori è composta da una poltrona e da divani a due e a tre posti. La struttura in massello di legno di sassofrasso ha un rivestimento fisso intrecciato a mano in Conwood, strisce di legno di olmo Abonos™ accoppiate a un supporto in sughero che le rende elastiche e al contempo resistenti. I cuscini di seduta e di schienale sono removibili e hanno il rivestimento sfoderabile disponibile in tutti gli esclusivi tessuti per esterno di collezione. (Outdoor Living)
  4. Hat | design Studio Fabio Fantolino | I tavolini Hat sono disponibili in diverse dimensioni e sono formati da una base e un piano realizzati entrambi in massello di olmo Abonos™ trattato con una finitura idrooleorepellente a base d’acqua.
  5. Kiori | design Francesco Rota | il paravento curvo disponibile alto o basso.La struttura in massello di legno di sassofrasso ha un rivestimento fisso intrecciato a mano in Conwood, strisce di legno di olmo Abonos™ accoppiate a un supporto in sughero che le rende elastiche e al contempo resistenti. In abbinamento alle sedute della stessa collezione, è possibile infine realizzare ambienti esterni accoglienti e riservati, coordinati nei colori e nelle finiture.

Per concludere, si può dire che questa è sicuramente una collezione di arredi e complementi fortemente riconoscibile, in sintonia con la natura, capace di generare e favorire un dialogo continuo tra indoor e outdoor.

A proposito dell'autore:

Leggi anche:

Cerca

Iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità targate Archi.Tektonika