Un nuovo concept nel quartiere Cenisio di Milano

Nasce TOW | The Odd Wine: uno spazio che crea un “ensamble” tra design e ristorazione

Da queste intenzioni Studio Latino ha sviluppato un progetto di interni ricco di contrasti ed equilibri. Uno spazio caldo ed accogliente ma con una forte connotazione contemporanea. TOW | the odd wine, è un ristorante ed enoteca situato nel cuore del quartiere Cenisio, all’interno di un palazzo storico milanese del primo ‘900.

Recuperando il mattone a vista sul muro di spina, il duo di architetti composto da Irene Nocerino e Matteo Lattuada ha lavorato su geometrie lineari e pulite, innesti di acciaio e policarbonato all’interno della preesistenza. La grande parete della bottigliera si compone per mezzo di una saldatura di 300 croci in acciaio satinato per un’altezza di 4metri. Nella parte superiore un binario permette lo scorrimento di una scala a pioli disegnata su misura.

Per rendere l’atmosfera più sofisticata ed elegante sono stati curati particolarmente i dettagli delle finiture e l’accostamento dei materiali. I tavoli in vetro bronzo e acciaio dialogano con le forme morbide delle panche in velluto rosa al piano inferiore. Il soppalco è invece caratterizzato da sottili piani in travertino ed una boiserie in ecopelle avorio e dettagli neri.

Il pavimento in calcestruzzo gettato accompagna cromaticamente il volume sinuoso del bancone in cementino e legno. Protagonista all’interno dello spazio è il volume scultoreo della scala, ideata come un sottile foglio di lamiera piegata ed appoggiata su un basamento in travertino.

  • Ristorante TOW Milano
  • Ristorante TOW Milano

Tutti gli elementi decorativi presenti nel locale sono stati pensati e disegnati ad hoc per questo progetto. La coppia di lampadari sospesi sul bancone e le applique sono state realizzate su nostro disegno da un artigiano locale. Pezzi unici che accostano dettagli in ottone e ferro naturale al plexiglas diamantato.

About Studio Latino

Studio Latino è uno studio di architettura e interior design fondato nel 2021 dagli architetti Irene Nocerino e Matteo Lattuada. Nei progetti di Studio Latino contrasti ed accostamenti sono volti alla ricerca di un linguaggio contemporaneo dal taglio fortemente architettonico. Un ideale di bellezza che gioca tra geometrie lineari ed elementi dal forte impatto materico.

L’approccio compositivo parte dall’idea di creare un “ensamble” tra design, arte, moda e tutto ciò che anche apparentemente lontano del mondo degli interni possa divenire fonte di ispirazione.

A proposito dell'autore:

Leggi anche:

Cerca

Iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità targate Archi.Tektonika