Tra storia e futuro, Noctis presenta ALTO

Nella prestigiosa location del 31º piano del grattacielo Pirelli l’inedita collezione di letti

È dalla straordinaria esperienza di Noctis Spa, azienda sita a Pergola nel cuore delle Marche – che vanta un profondo know how nella produzione di letti tessili grazie al suo sistema di produzione verticale e specializzato – che nasce ALTO Letti Tessili.

Protagonisti indiscussi dell’evento sono stati Teda, Volo e Zenit, le tre proposte che incarnano alla perfezione il fascino sartoriale del brand. Già dal suo debutto il nuovo brand, dedicato all’esplorazione di nuove dimensioni nel mondo dell’arredamento e dell’esperienza abitativa, ha proposto un’ampia gamma di quindici letti che parlano la lingua del design e di un’estetica haute couture

“Cura, riconoscibilità, unicità, profondità, esclusività: questi i valori che ci hanno guidato nella creazione di ALTO. Ogni letto è un mondo e un immaginario, un mood, una citazione, una microarchitettura. Ci siamo ispirati al mondo dalla moda. Ricercando un’identità che crei desiderio, che permetta di lavorare all’interno di un settore fortemente omogeneo con un punto di vista nuovo, nuovi ritmi e un’attenzione particolare alla qualità del riposo”, afferma Mattia Priori, creative director.

ALTO Letti Tessili

ALTO è una storia di famiglia, quella di un padre e dei suoi figli, cresciuti in un dialogo ultra generazionale dal carattere monografico, di chi può dirsi specialista in materia; una materia che è stata raccontata con sapienza, costanza e passione paterna e con un’altrettanta buona dose di sogno, e che è stata appresa e accolta con riconoscenza filiale. Una storia che oggi si arricchisce di un nuovo importante capitolo.

Tutti i prodotti sono firmati da N Lab, il laboratorio dell’azienda in cui prendono forma idee e progetti. Uno spazio, una comunità, il luogo di chi ama il letto, dove da anni progettisti, designer, comunicatori, specialisti e tecnici dei materiali compongono quell’abaco infinito di proposte e soluzioni che l’azienda propone nelle sue collezioni.

N_Lab è un vero incubatore, una struttura unica in Italia, dove ragionamenti, progettualità, ricerca applicata, prototipazione, stress test, sono esclusivamente dedicati al mondo del letto tessile.

La nascita della collezione è contestuale alla creazione di un nuovo speciale reparto produttivo, un “sistema nel sistema” dove l’azienda ha fatto confluire le più abili maestranze con l’obiettivo di creare un dream team del letto imbottito.

NOCTIS letti ALTO

“Siamo un’azienda che corre, in ogni istante ci sentiamo proiettati al domani. La nostra storia inizia nei primi anni ‘90 e da allora costruire letti tessili è diventato qualcosa che è parte dell’intera comunità, e non solo del nostro sistema produttivo. Negli anni abbiamo maturato un importante know-how che ci ha permesso di cogliere un’esigenza, alla quale abbiamo risposto con Alto, un brand che completa la nostra proposta colmando ogni posizionamento”, commenta Piero Priori, Presidente di Noctis Spa

VOLO: un nuovo paradigma di sartorialità nella zona notte

Volo di ALTO, design N Lab, è un letto simbolo di purezza armonica, espressione di un intenso lavoro artigianale e di un arguto senso del dettaglio. Affermazione di eleganza e soavità, Volo è un foglio che si piega e abita lo spazio senza toccare terra.

Progettato per creare l’illusione di un tappeto volante sospeso nell’aria, questa proposta, caratteristica per la soffice testiera in piuma d’oca, è pronta ad accogliere piacevoli sogni e disincantate visioni. 

Le cuciture a contrasto cromatico, realizzate a punto cavallo, impreziosiscono il letto divenendo elemento decorativo: un dettaglio sartoriale che parte dalla testiera e confluisce nella struttura senza soluzione di continuità. I tessuti pregiati e la qualità dei materiali selezionati si combinano magistralmente in una soluzione esclusiva che caratterizza gli spazi e definisce i canoni di una nuova estetica della zona notte.

ZENIT: linee fluide e dinamiche abbracciano lo spazio 

Zenit di ALTO, design N Lab, è un sistema di tracciati che disegnano una storia. Il filo gira, avvolge, ritorna; senza spigoli, punte, squadri, solo curve, svincoli, rotondità.

La struttura in tubolare, del diametro 16 mm, crea una rete densa e ondulata dalla forma organica che avvolge e sorregge i morbidi cuscinotti della testata. Realizzabile in pelle o tessuto, si staglia nello spazio con decisione, ridisegnando vibranti sinuosità. 

Due cinghie in cuoio intersecano la struttura sostenendo ulteriormente i cuscini: ne scaturisce un’inedita armonia fra il rigore e la leggerezza formale, in un ricercato gioco di linee e intersezioni. I piedini lineari conferiscono dinamismo e tridimensionalità alla proposta: da qualunque prospettiva lo si osservi, Zenit rappresenta il punto di massima intersezione di questa indagine creativa. 

TEDA: ispirazioni haute couture

Teda di Alto, design Maurizio e Silvia Varsi, è una proposta dal gusto neoromantico, la perfetta sintesi tra memoria e contemporaneità. Testata e cuscinotti sono un dialogo tra concavo e convesso, l’elogio della geometria e della precisione, un’alcova accogliente che coniuga estetica e funzionalità.

Teda, un letto sfoderabile disponibile nelle versioni tessuto e pelle, presenta testata e giroletto in legno massello; la struttura in legno di frassino nei colori wengè, natural e walnut è realizzata al tornio.

Le cuciture trasversali che percorrono i cuscini e il retro della testata sono la cifra distintiva di questo letto dall’elevato impatto scenico: una lavorazione raffinata e sartoriale che esprime con potenza l’ispirazione alla tradizione italiana dell’haute couture. L’estrema cura del dettaglio esalta le specificità di questo letto, un complemento capace di abitare gli spazi al contempo con discrezione e autorevolezza.

A proposito dell'autore:

Leggi anche:

Cerca

Iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità targate Archi.Tektonika