Movimento Club presenta la mostra “The Blue Flower”

Nella storica cornice di Villa Olmo a Como, in scena le creazioni di designer internazionali

Movimento Club, per il secondo anno consecutivo partecipa all’appuntamento annuale, giunto alla sua quinta edizione del Lake Como Design Festival (16-24 settembre 2023) e porta nella storica cornice di Villa Olmo a Como, la mostra “The Blue Flower”.

Il festival dà vita a eventi, talk ed esposizioni che hanno luogo all’interno di location storiche, inedite o dimenticate e per la prima volta Villa Olmo storica dimora, apre le sue porte e riunisce designer, artisti, editori e gallerie di design moderno e contemporaneo.

Movimento nella Sala Musica di Villa Olmo, con il progetto a cura di Artefatto Design Studio, affronta il tema “Naturalis Historia”, filo conduttore del festival, ispirato all’omonima opera di Plinio il Vecchio.

Con “The Blue Flower” Movimento, ispirandosi al noto filosofo romantico Edmund Burke porta in mostra la celebrazione dei posti più inaspettati in cui trovare la bellezza, in natura ma non solo.

L’acclamato autore Edmund Burke indaga sul tema del Bello e del Sublime (Edmund Burke – A Philosophical Enquiry Into the Origin of Our Ideas of the Sublime and Beautiful). Che si tratti della faccia di una scogliera, della corteccia di un albero o di una cascata, in natura, notò che qualcosa può essere vasto, rumoroso o ruvido ed essere comunque bello.

Il fiore blu è un simbolo molto usato nella letteratura romantica e, in un mondo in cui la natura è costituita per lo più da varie tonalità del colore verde, il fiore blu rappresenta il raro, l’inaspettato e l’unico.

È così che 13 designer internazionali con “The Blue Flower” scelgono, attraverso le loro creazioni, di esplorare e raccontare nuovi atteggiamenti non convenzionali verso la bellezza. Ne sono un esempio la seduta sculturale di Pablo Octavio; il tavolino vitreo dell’architetta e designer Heike Buchfelder; il divano monumentale di Secolo.

Dal 16 al 24 settembre dunque nella Sala Musica di Villa Olmo, gli ospiti potranno scoprire un percorso esplorativo alla ricerca del legame tra bellezza, natura, luoghi e design.

About Movimento

Movimento Club è una galleria nomade di collectible design che rappresenta designer e artisti emergenti, nonché un luogo in cui gli appassionati di design, i collezionisti, gli architetti, gli interior designer e i galleristi possono scoprire e acquistare alcuni delle migliori proposte di design provenienti da tutto il mondo. Movimento è un progetto a cura di Artefatto Design Studio.

A proposito dell'autore:

Leggi anche:

Cerca

Iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità targate Archi.Tektonika