L’iconica seduta di Hans J. Wegner compie 60 anni

Carl Hansen & Son celebra l’anniversario della Shell Chair con un’edizione esclusiva

La CH07 Shell Chair fu presentata per la prima volta nell’autunno del 1963 alla Cabinetmakers’ Autumn Exhibition a Copenaghen. Tuttavia, ci vorranno altri 35 anni prima che la sedia raggiunga l’attuale livello di notorietà e riconoscimento. Questo non fa che sottolineare la capacità visionaria di Hans J. Wegner come designer.

Nel 2023, Carl Hansen & Son celebra il 60° anniversario della Shell Chair con un’edizione esclusiva in palissandro e rovere. Inoltre i clienti potranno scegliere per le sedute un rivestimento in pelle nera.

“Hans J. Wegner è stato un designer illustre e la Shell Chair è la testimonianza della sua estetica visionaria che merita di essere celebrata nel suo anniversario con una straordinaria riedizione. Abbiamo scelto di realizzare le scocche in palissandro. Le sue tipiche venature scure e calde contrastano splendidamente con il telaio in rovere. Entrambi i tipi di legno sono un chiaro riferimento al movimento Moderno Danese degli anni ’50 e ’60, dove erano in voga sia i legni esotici che quelli più tradizionali. Oggi, sia il palissandro che il rovere provengono da foreste certificate FSC”, dichiara Knud Erik Hansen, titolare e AD di Carl Hansen & Son

Dietro la CH07 | Shell Chair

La profonda conoscenza della posizione di seduta del corpo ha permesso a Hans J. Wegner di sviluppare un nuovo tipo di sedia a guscio, senza braccioli, con una struttura altamente reclinabile, caratterizzata da un forte linguaggio estetico e un elevato comfort di seduta. Le linee morbide e le forme organiche della Shell Chair dimostrano inoltre che Wegner aveva una grande consapevolezza delle potenzialità e delle sfide del legno. Per aggiungere stabilità alla sedia a tre gambe, Wegner sviluppò un particolare telaio doppio, bello da tutte le angolazioni.

Quando Wegner presentò la Shell Chair nel 1963, l’aspetto avanguardistico della sedia era in anticipo sui tempi e suscitò critiche contrastanti. Anche a causa del fatto che le tecnologie di produzione dell’epoca erano meno sviluppate, la sedia vide una produzione molto limitata. Tuttavia, quando Carl Hansen & Son ha rilanciato la Shell Chair nel 1998, la percezione del design della sedia da parte di una nuova generazione, ha portato a un immediato e meritato riconoscimento a livello mondiale.

A proposito dell'autore:

Leggi anche:

Cerca

Iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità targate Archi.Tektonika