La sedia cantilever S 32 è uno degli arredi in tubolare d’acciaio più amati e conosciuti, una vera e propria icona del design che si adatta perfettamente ai diversi stili di progettazione e destinazioni d’uso.
La nuova poltrona lounge S 32 riunisce in sé linee architettoniche, chiarezza delle forme e un confortevole effetto “oscillante”. Si presenta come un’integrazione ideale ai divani o pezzo forte negli spazi di coworking, reception di rappresentanza o ambienti privati arredati con stile.
Sedersi su una cantilever è un’esperienza che resta indelebile: la sedia ammortizza ed asseconda il movimento della persona consentendo una seduta dinamica.
Anche nella poltrona lounge S 32 l’oscillazione del telaio in tubolare d’acciaio contribuisce al suo comfort straordinario: le caratteristiche tipiche della sedia cantilever si uniscono qui a quelle stilistiche della poltrona lounge per assicurare un confortevole effetto oscillante abbinato a un’estetica chiara e a un’affascinante leggerezza delle linee. Per offrire il massimo dell’ergonomia, la seduta è più ampia (58 cm) e leggermente inclinata all’indietro.
S 32 lounge
La S 32 Lounge è senza braccioli per consentire di stare seduti uno accanto all’altro e comunicare con facilità, mantenendo un atteggiamento rilassato.
Grazie all’altezza adattata della seduta (40 cm) è possibile abbinarla a un divano. Tuttavia, contrariamente alle altre poltrone imbottite, la S 32 Lounge convince per la sua leggerezza formale e la dimensione compatta. Questo modello non occupa molto spazio e grazie all’armonioso telaio in tubolare d’acciaio, risulta essenziale, quasi trasparente e “impalpabile”. Il design chiaro e minimalista di questa seduta la rende ideale per diversi scenari, dagli spazi collettivi agli interni privati.
Il progetto si basa sulla rinomata sedia cantilever in tubolare d’acciaio S 32 ideata da Marcel Breuer negli anni ‘20 del secolo scorso, la cui peculiarità consiste soprattutto nel coniugare materiali contrastanti fra di loro: la paglia di Vienna, da un lato, caratteristica dei tradizionali mobili in legno curvato di Thonet e, dall’altro, l’impiego ridotto del tubolare d’acciaio.
La poltrona S 32 Lounge è disponibile, così come tutta la collezione S 32, con seduta in paglia di Vienna (S 32 VL), seduta imbottita (S 32 SPVL) o schienale e seduta imbottiti (S 32 PVL).
Questa poltrona lounge rappresenta il completamento ideale della collezione composta da sedie cantilever classiche con e senza braccioli, una variante di sedia girevole (Atelier) e sgabelli da bar in due altezze differenti. La gamma completa di prodotti ora disponibile consente di realizzare ambienti coordinati, sicuramente più dinamici, movimentati da sedute di diverse altezze.
ABOUT THONET
Costellata di successi, la straordinaria storia dell’azienda Thonet inizia con il suo capostipite. Sin dal 1819, anno in cui l’ebanista Michael Thonet fonda la sua prima falegnameria a Boppard sul Reno, il nome Thonet è sinonimo di mobili innovativi, di grande pregio qualitativo ed eleganza.
La sedia n° 14, nota come l’iconica “sedia in paglia di Vienna”, segna l’avvio della produzione industriale che vede l’impiego dell’inedita tecnica di curvatura del legno di faggio massello.
I mobili in tubolare d’acciaio degli anni Trenta, ideati da celebri esponenti del Bauhaus, come Mart Stam, Mies van der Rohe e Marcel Breuer, rappresentano la seconda pietra miliare nella storia del design. Thonet diviene all’epoca il maggiore produttore al mondo dei modelli in tubolare d’acciaio, annoverati adesso fra i classici senza tempo.
Fedele alla propria tradizione e artigianalità, l’azienda punta oggi allo sviluppo di nuovi modelli, frutto della collaborazione con designer di fama nazionale e internazionale e della creatività del Design Team di casa Thonet. Tutti i mobili sono fabbricati all’interno della manifattura di Frankenberg.