FLOS & EUROLUCE, illuminazione e novità per ogni ambiente

Sapienza e design, le keywords di Flos in esposizione al Salone del Mobile 2023

Per Euroluce FLOS presenta un format espositivo e culturale totalmente rinnovato, aperto per la prima volta anche alla dimensione tecnica dell’illuminazione, oltre a quella decorativa. Per nel ritorno di una così importante manifestazione ha affidato il propor spazio espositivo alla creatività sapiente dello studio Calvi Brambilla. Propongono il concetto di “capsula”: una piccola architettura formata da due volumi intersecati, di forma cubica o cilindrica. Come tanti microcosmi interconnessi, il percorso espositivo si apre al pubblico offendo un esperienza sensoriale a 360 gradi, in grado di vivere le novità proposta dalla azienda veneta.

Ed è proprio nel momento che ci si interfaccia con questi spazi che si entra nel vero mondo FLOS, che propone nuove idee e nuove ispirazioni per il mondo light design. Affida la progettazione di tre nuovi prodotti ad altrettanti maestri del settore; Konstantin Grcic per BLACK FLAG, i fratelli Bourollec che firmano per la prima volta due collezioni diverse, CERAMIQUE per Ronan e EMI per Erwan, rispecchiando i loro stili progettuali. Infine, il designer Philippe Malouial, per il suo debutto con Flos, propone BILBOQUET, un’innovativa lampada di ispirazione Castiglioni.

Per la sezione aziendale Flos Architectural, Flos ci racconta una famiglia di lampade ideate e create ad hoc per ambienti lavorativi con caratteristiche specifiche e dedicate a creare un ambiente lavorativo accogliente e professionale. Tutto sotto la supervisione del designer internazionale Jorge Herrera.

FLOS dedica un settore importante della sua esposizione per la riedizione di progetti iconici del mondo del light design; ripropone in chiave stilistica moderna progetti come TACCIA , SKYNEST e 2097, interpretandoli con colorazioni matte e maggiori fonti di illuminazione, mantenendo la loro bellezza scultorea con un punto di vista contemporaneo e dinamico.

BLACK FLAG, uno spirito ribelle con visione pionieristica.

La nuova creazione di Grcic, propone una lampada dalla forma originale che lavora per illuminare e coprire ogni spazio dell’ambiente che in cui è inserita. Disegnata con un rimando allo stile industrial, è progettata con l’idea del “minimo ingombro – massima copertura luminosa”. Il design minimal e linee decise delle tre barre orizzontali ne fanno un oggetto che sa affermarsi in modo deciso. con la sua forma mutevole riesce a trasformarsi in un opera quasi suprematista da chiusa; l’utilizzo trasforma il suo carattere discreto da lampada a parete, in un oggetto estremamente innovativo che riesce a gestire ogni richiesta di illuminazione, come le migliori lampade a sospensione.

Design sostenibile e futureproof, sono i focus su cui Black Flag viene progettata, nonostante la sua dimensione imponente è realizzata in modo da ridurre al minimo l’impiego di materiale novizio, sfruttando invece il materiale riciclato. A questo, si aggiunge il sistema innovativo di controllo della luce, dando la possibilità di sfruttarla in ogni suo minimo spazio.

CERAMIQUE, qualità e lavorazione della materia.

Progettata da Ronan Bouroullec, CERAMIQUE è la nuova collezione di luci che segue lo spirito materico e tecnico della ceramica. La lavorazione artigianale è la caratteristica messa in risalto in questo nuovo progetto; sfruttando la composizione dei tre elementi, base, stelo e cappello, ogni lampada ha una configurazione unica che cambia spostando la posizione di quest’ultimo, permettendo così una tipologia di illuminazione sempre diversa. La collezione nasce dalla lunga esperienza che il designer ha sviluppato su questo materiale dal forte valore espressivo e dalla chiara connotazione artigiana.

Ognuna delle tre configurazioni ha un proprio stile luminoso, studiato per una specifica funzione, che sia una illuminazione da tavolo o di una luce ambientale, creando così tre diversi moduli relazionati tra loro dalle linee costruttive.

L’obiettivo da raggiungere per Ronan lo si scopre studiando la maternità delle lampade, con CERAMIQUE proietta la manifattura artigianale in un contesto contemporaneo ed essenziale, in piena coerenza con il suo stile progettuale.

EMI, illuminazione professionale per l’ospitalità domestica.

L’ambizione di portare la tecnologia e la qualità del mondo professionale nell’illuminazione degli ambienti domestici da vita a questo progetto che utilizza una tecnologia brevettata FLOS per ideare un letto compatto ed estremamente tecnologico.

Il filo stilistico segue la proposta di raggruppare tre diversi moduli luminosi in un unico fascio di estrusione lineare e compatto, creando un unico modulo luminoso triangolare, caratteristica che distingue il prodotto dal concetto di forma rettangolare che si incontra comunemente.

Emi propone una nuova espressività luminosa che combina diverse fonti invisibili per creare un’esperienza quasi paradossale: la luce che viene dall’ombra.

“Gli spazi hanno spesso bisogno di più punti di luce, e se tal volta la diversità è una buona opzione, altre volte è necessario il contrario”. Con questo concetto viene proposta in differenti versioni parlando in linguaggio tecnico per i materiali, associato ad un una interpretazione della luce con idea poetica, proponendola come una fonte di ispirazione per la quotidianità, capace di essere utilizzata come un nuovo tipo di luce architettuale.

BILBOQUET, gioco e tecnica per illuminare

Philippe Malouin esordisce in Flos con un progetto originale, creato e concepito studiando i gesti naturali delle persone. Due cilindri colorati, assieme ad una sfera di metallo compongono la struttura di questa lampada da tavolo, capace di creare un illuminazione a 360 gradi.

Il design si ispira totalmente al gioco cinquecentesco Bilboquet, dove una pallina di legno legata da una corda salta per centrare il piatto concavo del manico.

In questa ricerca progettuale si cerca di evocare lo spirito ludico del gioco declinandolo in un utilizzo tecnico per illuminare gli ambienti. I colori impongono lo stile giocoso ed equilibrano l abbinamento con i materiali tecnici ed innovativi dei componenti.

Il progetto rappresenta a pieno lo stile del design canadese, dove la semplicità estetica e produttiva inseguono il concetto del buon design.

FLOS ARCHITETURAL

Un ultima sezione viene dedicata allo spazio professionale, presentando la famiglia di lampade WORKMATES, ideate per garantire il massimo comfort luminoso in qualsiasi ambiente lavorativo.

Grazie a una ricerca progettuale vota alla riduzione massima del materiale, si ottengono oggetti di un design estremamente discreto ed elegante che, unito alla tecnologia avanguardia creano un prodotto finito esclusivo, perfetto per soddisfare le richieste degli ambienti lavorativi più blasonati.

FLOS & EUROLUCE

A proposito dell'autore:

Leggi anche:

Cerca

Iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità targate Archi.Tektonika