Creatività dallo stile hyperpop

Il brand toscano presenta l’allestimento “Hyper Poltronova”, disegnato dall’Art Director Donatello D’Angelo

Poltronova è stato tra i protagonisti del Salone del Mobile.Milano 2024, presentandosi con l’allestimento “Hyper Poltronova”, disegnato dall’Art Director Donatello D’Angelo. L’installazione è ispirata alla mostra del 1972 “L’invenzione della superficie neutra” cui partecipano vari gruppi radicali, ed è il risultato di una smaterializzazione dei prodotti in esposizione: gli elementi grafici ed i pattern che definiscono la collezione Poltronova, perdono la loro tridimensionalità per diventare superficie.

Hyper Poltronova: l’installazione immersiva dallo stile hyperpop

Il cambio di dimensione, dà vita ad un unico grande pattern, che potremmo definire “neutro” nella sua eterogeneità, e che rappresenta oltremodo una sintesi della variegata identità del brand. Il risultato è un contenitore immersivo di creatività dallo stile hyperpop in cui scoprire e riscoprire il design di Poltronova.

Il viaggio visivo si snoda attraverso gli ambienti, che richiamano per forma o per colore gli oggetti in esposizione – più di 20 tra cui lo specchio Ultrafragola di Ettore Sottsass jr., le sedute Safari, Superonda e Mies di Archizoom Associati, il divano Rumble di Gianni Pettena e la panca Canton di Franco Raggi.

Quest’anno Poltronova celebra i 60 anni di Saratoga, la linea di sedute disegnate da Elena e Massimo Vignelli. Un’occasione speciale per annunciare la collaborazione con uno dei nomi più dirompenti dell’industria contemporanea del design.

Harry Nuriev, mente creativa e fondatore di Crosby Studio, che sta ridefinendo con il suo lavoro, lo scenario della moda e del design. La liaison con Poltronova, vede l’artista russo vestire di nuove “contaminazioni” i divani e le poltrone Saratoga che arrederanno l’area talk di Spazio Maiocchi durante la design week all’interno dell’happening ‘Capsule Plaza’.

Nella loro semplicità geometrica, ispirata alla forma senza tempo di un pianoforte e agli interni di una Jaguar, Poltrona e divani Saratoga proporranno il tema dell’usura, grazie al rivestimento personalizzato in vinile riciclabile effetto packaging realizzato a mano da Nuriev.

A proposito dell'autore:

Leggi anche:

Cerca

Iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità targate Archi.Tektonika