Colours of Lightness

Lo stend Pedrali al Salone del Mobile.Milano, progettato da DWA Design Studio

Pedrali alla sua 35esima partecipazione del Salone del Mobile.Milano, l’appuntamento internazionale più importante al mondo dedicato al design, presenta lo stand dal titolo Pedrali Colours of Lightness, progettato da DWA Design Studio.

Gli oltre 900mq rivelano un ambiente etereo onirico definito da trasparenze e caratterizzato dall’uso sapiente del colore e da materiali leggeri. L’intero spazio si concretizza come un volume architettonico puro, realizzato con una garza di colore celeste che permette al visitatore di intravedere e percepire l’interno dello stand.

Ad accentuare l’idea di leggerezza, sul soffitto trova posto un velario in tessuto che sembra rispondere al moto dell’aria, come vele fluttuanti mosse dal vento. Quest’ultimo ricrea un soffitto quasi trasparente dal colore ceruleo che, grazie a un gioco di delicate sovrapposizioni, dona un ritmo architettonico all’area. Al tempo stesso, conferisce all’ambiente un effetto ovattato, rendendolo ancora più accogliente e quasi incantato.

Al fine di perseguire l’approccio sostenibile che da sempre guida l’azienda, anche nella realizzazione dello stand è stata prestata attenzione, già in fase progettuale, ai materiali utilizzati, all’ottimizzazione del consumo di materie prime e alla razionalizzazione delle risorse, al riuso e/o riciclo dei materiali e alla disassemblabilità. Ciò si concretizza nella scelta di svuotare lo spazio dagli elementi superflui, riducendolo all’essenziale e limitando di conseguenza la produzione, ottimizzando al contempo l’efficacia nel trasporto.

Il colore celeste dell’architettura, che fa da sfondo e crea continuità, viene affiancato nei diversi set da tonalità altrettanto tenui e delicate, a ricordare le sfumature del cielo durante la giornata, mentre note di colore più intense e decise caratterizzano i prodotti presentati, che sono quindi posti in risalto all’interno della scena.

Una scelta che nasce ispirandosi al mondo dell’arte, in particolare ai quadri di Giorgio Morandi e alle fotografie di Luigi Ghirri. Così come nell’arte, anche nel design, il colore è una componente essenziale: elemento nel quale Pedrali ha sempre posto grande attenzione, diventando parte integrante della brand identity aziendale.

Le collezioni Pedrali, protagoniste dello spazio e filo conduttore dell’intero allestimento, sono collocate su pedane rialzate realizzate in legno di betulla grezzo, a ricreare diverse ambientazioni sia indoor che outdoor. Al fine di accompagnare il visitatore in un percorso coinvolgente e multisensoriale, una selezione di prodotti è posta a terra a disposizione di chiunque voglia provarli.

Nell’architettura si integra alla perfezione e in modo equilibrato anche il progetto del verde: una natura protagonista di tutti gli spazi, definita da sfumature di colore che richiamano le diverse stagioni. Delicate piante da terra definiscono l’outdoor, mentre composizioni di piante sospese creano un’atmosfera quasi surreale all’interno degli ambienti indoor.

#PedraliColoursofLightness invita alla scoperta di mondi, dove ogni nota di colore racconta una storia e ogni momento è una rivelazione. Il percorso è una promenade che si snoda attraverso sette ambienti, permettendo al visitatore di immergersi nell’atmosfera di una giornata di sole, passando dai toni freddi delle prime ore del mattino ai toni caldi tipici del tramonto. Il delicato colore del cielo avvolge lo spazio confermando l’importanza di vivere gli spazi aperti; gli stessi che 61 anni fa hanno ispirato Mario Pedrali nella realizzazione delle prime collezioni in ferro battuto per l’esterno.

La collaborazione con DWA Design Studio quest’anno ha portato anche alla creazione di un nuovo prodotto che sarà presentato per la prima volta al Salone del Mobile.Milano: Twiny, una collezione di tappeti nata dall’esigenza di rendere sempre più accogliente ed intima l’atmosfera degli ambienti outdoor. Grazie ad un aspetto raffinato, questi ultimi trovano spazio all’interno dei set, completando sia gli spazi interni, sia quelli esterni e aggiungendo un tratto distintivo contemporaneo.

La filosofia sostenibile di Pedrali

“Un design sostenibile è l’atto finale di tutte quelle attività volte a migliorare l’impatto sull’ambiente. Deve essere in armonia con la natura minimizzandone l’impatto negativo, e caratterizzato da prodotti di qualità capaci di durare nel tempo, sia a livello di stile che di performance, ponendo in primo piano la salute e il comfort delle persone. Impegnarsi in una politica di responsabilità sociale non significa solo incentrare la produzione e l’etica dei propri prodotti su scelte sostenibili, ma renderla una componente identitaria della propria cultura aziendale”

Questo non fa che proseguire il percorso che Pedrali porta avanti da sempre. Prestare attenzione, già in fase progettuale, oltre che durante il processo produttivo, ai materiali utilizzati, all’ottimizzazione del consumo di materie prime e alla razionalizzazione delle risorse, al riuso e/o riciclo dei rifiuti, e al controllo delle emissioni.

A proposito dell'autore:

Leggi anche:

Cerca

Iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità targate Archi.Tektonika