Dall’unione tra il design d’avanguardia, la ricerca e uno spirito fortemente volto alla sostenibilità nasce Sturm Milano. Questa azienda dall’asset dinamico e irriverente disegna e crea pezzi unici, adatti sia al contract sia al living. L’azienda emerge nel panorama mondiale nel 2021 come realtà dalla prospettiva innovativa e d’avanguardia,che producendo pezzi unicum, sono dotati di una tecnologia produttiva sostenibile a 360 gradi. L’identità di progettazione si può comprendere scoprendo le collezioni lanciate negli anni, con una visione contemporanea e capace di essere in continuo sviluppo, si identificano in un contesto di brand dinamico rompendo lo stile progettuale di tendenza, emergono nuove proposte, pezzi irripetibili che fanno delle loro imprecisioni il proprio punto di forza.
La volontà di trasmettere un’essenza di immagine che gioca con l’equilibrio delle forme dei materiali, alternando leggerezza e materiali pieni. Questo conferisce un fascino non imitabile dagli altri brand che garantisce alla azienda uno proprio stile ben delineato che si contrappone ai marchi più affermati nella realtà del design.
Il core business di Sturm Milano è la sostenibilità in ogni fase del ciclo produttivo; ogni processo è fondamentale, segue ogni step, dalla scelta materica alla creazione del prodotto definitivo. L’utilizzo di materiali riciclabili, resistenti e sorprendentemente durevoli nel tempo viene sfruttata dalla maggior parte dei progetti; il polistirene soffiato, un polimero plastico incredibilmente unico nel suo genere: esso è infatti in grado di restituire ad ogni oggetto un aspetto richiamante il ghiaccio, ciò conferisce la personalità unica a questa azienda.
STURM STORY
Sturm Milano è un brand 100% Made in Italy, una realtà tutta italiana che nasce dal cuore pulsante di La Rosa Manichini, azienda produttrice di manichini e accessori per negozi iconici, fanno da riferimento progettati e realizzati per i più prestigiosi brand internazionali del calibro di Fendi, Moncler, Etro, Louis Vuitton, Missoni, Roger Vivier, Dior, Valentino, Versace e Dolce & Gabbana. Un bagaglio di esperienza di questo calibro porta l’azienda a proporsi non solo come produttrice ma come brand vero e proprio di Design; lo storytelling di passione per l’artigianalità prestigiosa ed il design continua il suo processo di evoluzione, tradotto in una visione contemporanea, innovativa e rivoluzionaria che disegna e produce pezzi di design unici.
Tutto è parte di un complesso sistema di ricerca della bellezza nel più totale rispetto per la natura. Sturm Milano è infatti eco-friendly, i materiali utilizzati per produrre i manufatti sono scelti in base alla loro sostenibilità e alla tipologia di lavorazione in modo da abbatterne l’impatto inquinante, prediligono materiali non tossici e riciclabili in modo da permetterne il facile riutilizzo.
A SUSTAINABLE PRODUCTION
Il polistirene è un materiale non tossico e riciclabile, inoltre la produzione riesce a ridurre al minimo l’impatto ambientale in ogni sua fase. una volta soffiato, si trasforma in un materiale plastico irregolare e incredibilmente unico nel suo genere. In aggiunta a ciò, per la sua produzione Sturm Milano utilizza materiali dotati di certificazione PSV (Plastica Seconda Vita), che garantisce la valorizzazione e la qualità della materia riciclata.
Tra le produzioni che incarnano a pieno la “philosophy” di questo materiale Sturm ha realizzato dei pezzi unici che rompono gli schemi stilistici in voga nel contemporaneo come BAIKAL, che deve il suo nome all’omonimo lago siberiano; questa libreria grazie all’effetto materico, assume un aspetto glaciale e la sua trasparenza espone l’attenzione ai volumi che vengono contenuti. ICE BED rimescola le carte del comfort a cui si è abituati nelle zone notturne. La sua trasparenza e la linea essenziale richiamano al mondo glaciale creando un effetto di freschezza in luoghi dove si incontrano palette cromatiche calde e tessuti. Questo bed assume così una idea di proposta sperimentale.
IRRIVERENZA AZIENDALE
Ironico e sfrontato, lo specchio Cazzoguardi, ideato dal designer Claudio Bitetti, si ispira ai grandi specchi ovali disegnati negli anni. Con questo slogan di rottura lo specchio insieme alla sua funzione canonica diventa un mezzo di comunicazione sui rapporti sociali di oggi. Una seduta, FAKE, che prima ancora di proporsi come tale, assume un significato simbolico che reclama la sua falsità come oggetto d’arte e come oggetto funzionale; Il designer Uto Balmoral, inverte il processo creativo ready-made, partendo dal mondo artistico per proporre un arredo di design.
ANTICONFORMISMO EROTICO
Come si risponde ad una provocazione? Ed è obbligatorio rispondere? queste due domande sono il filo conduttore che permettono al designer Balmoral di dare vita questa collezione di tappeti; l’indifferenza in questa realtà non esiste, difatti progetta di getto questa opera lavorando nello spazio compreso tra i poli opposti dell’accettazione e del rifiuto. Erotica s’impone tra impulsi e pregiudizi: un punto di vista stimola e sollecita superare le apparenze delle cose, abbracciando il progetto comprendendo la sua identità, un’altra chiave di lettura suggerisce, invece, una critica verso una mentalità conformista che inibisce gli atti più naturali della vita come la liberazione dei sensi che si incontra nelle immagini di inequivocabile eros. Il pixel art che appare come una censura è, al contrario, un invito a mettere a fuoco la realtà e il suo disvelamento.