Un viaggio tra natura e tecnologia

Experience tour nella factory di Antolini, dove design e pietre preziose si fondono per il mondo degli interiors

Ci siamo immersi nell’arte del Made in Italy con una visita esclusiva alla fabbrica di Antolini, storica azienda italiana fondata a Verona nel 1956 da Luigi Antolini, guidata ancora oggi dalla famiglia, che si è negli anni affermata a livello internazionale come vero e proprio punto di riferimento nel mondo delle pietre naturali. Questo tour unico ci ha portato in un viaggio attraverso innovazione, design e tradizione, svelando i segreti e la maestria dietro le creazioni che definiscono l’eccellenza italiana nel settore. Un’esperienza imperdibile per appassionati di ricercatezza.

Con una produzione di 4.500 metri quadrati di lastre al giorno, Antolini è presente in 182 Paesi nel mondo. La sede di Sega di Cavaion si estende su una superficie di oltre 270.000 mq ed è organizzata in padiglioni che ospitano le numerose proposte di pietre naturali, nelle varie finiture, nonché la parte di lavorazione dotata di macchinari all’avanguardia che consentono la trasformazione dei blocchi provenienti da tutto il mondo in elementi di interior unici in grado di rispondere a tutte le esigenze progettuali. 

“Le collezioni di Antolini sono ricercate e inedite, frutto di un’alleanza tra Natura e Tecnologia volta ad amplificare il potenziale espressivo della pietra, materia che accompagna l’uomo dall’alba dei tempi e che ora evolve ulteriormente unendo grafismi dal sapore contemporaneo a pattern e percezioni tattili inconsuete, in una contaminazione tra mondi diversi, dal design all’architettura, dall’arte alla moda.”

Industria che si rinnova al 2.0

La Wow Factory è il cuore pulsante di Antolini: è qui, infatti, che le lastre vengono processate e rifinite. Al suo interno, rarità nel settore delle pietre naturali, anche una linea dedicata al controllo qualità, che si effettua sia automatico che manuale con personale specializzato. Nella Stone Gallery, tutti i colori di Madre Natura popolano un percorso complessivo di 4 km che privilegia l’osservatore, grazie a un’esposizione delle lastre accuratamente calibrata.

A questa si affiancano numerosi padiglioni, dedicati a lavorazioni e collezioni specifiche, tra cui la Galleria del Bianco, dedicata alle pietre il cui il candore è elemento cromatico predominante, e il Luxury Village, che racchiude alcune delle collezioni più preziose, come la Precioustone e la Gemstone Collection, esclusive lastre di preziosi minerali e gemme accuratamente selezionati, sezionati e composti a mano, o la Shellstone Collection, caleidoscopio di colori, riflessi e iridescenze che rendono unica la madreperla.

È in questo prezioso scrigno che si possono ammirare anche Natura Collection, collezione che porta allo scoperto tutte le potenzialità dei materiali creando trame e ricami originali sulle superfici, e Perception Collection, creata da Alessandro Isola per ispirare e lasciare a bocca aperta chiunque la osservi, racchiudendo in sè le caratteristiche contrastanti di due capolavori naturali che si rivelano e cambiano a seconda del movimento nello spazio.

Fonti rinnovabili per la “cittadina della pietra”

Ad alimentare dal punto di vista energetica quella che è una vera e propria cittadina della pietra naturale, i suoi 5.670 pannelli solari installati a copertura dei vari padiglioni, per un totale di 14.653,47 mq complessivi, pari a una produzione annua stimata a circa 3.400 MWh. Oltre all’autoproduzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, fattore già di per sé non di poco valore in un’epoca segnata dall’imprevedibilità del mercato energetico, con Antolini eviterà ogni anno l’immissione in atmosfera di 1.261 tonnellate di CO2, equivalente al quantitativo assorbito in 25 anni da 2.222 alberi, pari a una superficie di 2,2 ettari.

Design, ricerca e progresso tecnologico

Una realtà all’avanguardia che porta avanti i propri valori di autenticità, con lavorazioni innovative e brevettate come Azerocare®Plus, rivoluzionario processo studiato per proteggere le superfici lapidee da macchie e corrosioni causate dal contatto con sostanze organiche a base acida o oleosa, Azerobact®Plus, trattamento che inibisce la formazione e la proliferazione dei batteri, e Avacuumprocess®, che grazie all’utilizzo delle più innovative tecnologie del vuoto consolida lo spessore della lastra con speciali resine di altissima qualità, consentendo una facile lavorazione anche dei materiali più rari ed unici.

Sono oltre 1.300 le pietre naturali a catalogo di cui più di 90 in esclusiva, provenienti dalle migliori cave del mondo. Soluzioni sempre uniche al servizio delle menti più creative, dove ogni pietra è celebrazione della Natura, forza creatrice per antonomasia, e delle sue cromie uniche che l’uomo ha da sempre tentato di imitare.

A proposito dell'autore:

Leggi anche:

Cerca

Iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità targate Archi.Tektonika