-31 al Salone del Mobile.Milano 2024

Evoluzione e innovazione sono le parole chiave della 62° edizione

La manifestazione si svolgerà dal 16 al 21 aprile, che non solo riporterà il “bello” e il “ben fatto” su un palcoscenico internazionale ma lo farà con un approccio nuovo e sfidante, letteralmente “out of the box”, condizione necessaria per innovarsi ed evolvere. 

Una sfida che ha richiesto visione, ascolto, capacità di analisi, entusiasmo, curiosità e una dose di resilienza ed elasticità per portare benefici all’intero sistema del design in un’ottica di costante miglioramento dell’esperienza fieristica. Il tutto nel contesto e a beneficio della transizione ecologica. 

“Cogliere le nuove tendenze, l’evoluzione di un intero settore coinvolgendo e ascoltando le community vicine e lontane, identificando nuovi approcci, metodologie e tecnologie, sperimentando, in una espressione stare sulla frontiera: questa l’ambizione ancora oggi del Salone del Mobile”, afferma Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile di Milano.

  • Salone del Mobile Milano 2024

Le manifestazioni 2024

Le Manifestazioni del 2024 raduneranno più di 1.900 espositori, di cui 600 giovani talenti under 35 e 22 scuole di design. La volontà del salone sarà di creare veri e propri mondi come, EuroCucina, il SaloneSatellite e molti altri; rinnovandone la distribuzione, gli spazi ed i percorsi.

L’evento metterà in scena performance artistiche per generare visioni di domani; costruirà un bookshop e un’arena circolari ma anche una nuova biblioteca del design; il tutto per dare ai visitatori la possibilità di un’esplorazione appassionante, soggettiva, memorabile.

Quella di aprile sarà l’edizione delle biennali EuroCucina, con l’evento collaterale FTK, Technology For the Kitchen e del Salone Internazionale del Bagno, che si rinnoveranno nel layout espositivo. Anno speciale anche per il SaloneSatellite, presente nei padiglioni 5-7, che festeggerà la sua 25°edizione ospitando numerosi talenti e altrettante scuole di design

Eurocucina

Eurocucina riafferma lo spazio della culinaria ed il proprio ruolo come centrale, offrendo e appropriandosi di sempre maggior spazio da dedicare a famiglia, amici e a tutte le attività connesse. Il progetto della cucina riflette le narrazioni e i valori di un’era complessa: il desiderio di convivialità, benessere, serenità, natura e sostenibilità. Si propone come assoluto baricentro della casa moderna, spazio aperto e fluido.

Desiderio, bisogno e consapevolezza green unite a un crescente apprezzamento del wabi-sabi (la celebrazione della bellezza imperfetta di forme e materiali organici), rappresentano la voglia di  proporre un’estetica naturale che conduce all’uso di pietre come granito, quarzo, marmo ma anche di gres porcellanato e argille ceramiche che, grazie a una produzione molto avanzata, riproducono realisticamente moltissimi effetti estetici materici, per rispondere alla sempre più sentita necessità di riconsiderare il rapporto tra naturale e artefatto.

SaloneSatellite

Il Tema corrente sarà “Connecting Design since 1998”. Il SaloneSatellite celebra 25 anni di connessioni e relazioni tra talenti, culture e progetti. A evidenziare come quest’evento abbia, per un quarto di secolo, “svezzato” e nutrito più di 14.000 designer in erba e intessuto relazioni proficue fra culture e progetti da tutto il mondo.

Per rappresentare questo questo argomento, una mostra in Triennale, il cui progetto espositivo ripensa all’intera storia della Manifestazione senza cedere alla semplice esposizione di oggetti: al contrario, porta in scena il meraviglioso e complesso rapporto tra il mondo della produzione e questi giovani talenti, che da luoghi differenti del mondo hanno portato idee nuove nel design e nell’universo domestico. 

Eventi

Se già il fil rouge delle installazioni e dei progetti delle biennali di Bagno e Cucina e le narrative dei Talk e delle Tavole Rotonde pongono la responsabilità ambientale, economica e sociale al centro dell’attenzione; la collaborazione con il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano avrà l’obiettivo di analizzare l’ecosistema Salone del Mobile/Milano Design Week e del suo impatto sulla collettività in termini di sostenibilità, inclusione, circolarità, crescita e passaggio di competenze

Le Tavole Rotonde affronteranno, invece, alcuni degli argomenti cruciali per l’attualità del design e dell’architettura, come l’uso dell’intelligenza artificiale, il rapporto tra nautica e progetto in collaborazione con Salone Nautico Internazionale di Genova, le novità del settore hospitality.

In entrambi i casi, tutti i dibattiti renderanno evidente come progetto, design e architettura siano in grado di comprendere il presente e immaginare il futuro, aprire nuove strade, trovare soluzioni, vagliare il possibile, attivando intuito e immaginazione. 

In questa edizione, proprio nell’Arena, verrà inaugurato un nuovo progetto: la Biblioteca del Salone del Mobile, anch’essa su progetto di FormaFantasma, che raccoglierà, su suggerimento dei relatori di questa e delle future edizioni della Manifestazione, volumi destinati a cambiare – in meglio – le nostre azioni e le prospettive future. 

A proposito dell'autore:

Leggi anche:

Cerca

Iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità targate Archi.Tektonika