Da sempre impegnato sul fronte dell’architettura sostenibile, Nicola De Pellegrini e il suo studio Anidride Design hanno una precisa visione e impegno per mantenere alti i livelli di sostenibilità anche in contesti montani. Con una lunga esperienza nel settore, lo studio si distingue per la capacità di fondere armoniosamente le strutture artificiali con l’ambiente naturale circostante, creando edifici che rispettano e valorizzano il paesaggio.
Le strutture progettate da Anidride Design si ispirano spesso alla forma delle montagne circostanti, con falde disposte a vari livelli di inclinazione e profili segmentati che richiamano i rilievi montuosi. Questa integrazione estetica è affiancata da un’attenta gestione dei materiali e dei processi di costruzione, minimizzando l’impatto ambientale.
Inoltre, garantiscono un alto livello di well-being per gli occupanti, in linea con la missione dello studio di “disegnare benessere”. Dopo l’esperienza del Covid, è emersa chiaramente l’importanza di vivere in ambienti che promuovano il benessere non solo degli individui, ma anche dell’ambiente circostante.
Costruire in montagna presenta sfide uniche, che l’architetto affronta con un approccio olistico e rispettoso dell’ambiente. “Per noi di Anidride Design è fondamentale riuscire a creare un forte legame con il luogo in cui sorgerà l’edificio, facendo sì che ci si integri perfettamente”, afferma Nicola de Pellegrini.
Ogni edificio è pensato per adattarsi alla conformazione naturale del luogo, integrandosi armoniosamente e riducendo al minimo l’impatto ambientale durante tutte le fasi di costruzione. Questo approccio parte da un attento studio del territorio e delle esigenze degli utenti, permettendo così di progettare edifici che rispettino e valorizzino l’ambiente circostante.
Edifici in armonia con le cime montuose
La sede di Blackfin e la Malga sono un modello di eccellenza nell’architettura sostenibile in montagna, dimostrando come il rispetto per l’ambiente e il benessere degli occupanti possano e debbano essere al centro di un progetto di design di successo.
La riqualificazione della Malga sul monte Framont, ha avuto degli obiettivi ben chiari: integrarsi del progetto a pieno con il territorio circostante e mantenere invariata la struttura esistente. Lo studio ha così scelto di ricoprire l’edificio con un prato che imitasse innalzamenti e abbassamenti del terreno in armonia con le cime limitrofe.
Ne è un esempio il progetto Blackfin, primo progetto veneto a ricevere il certificato Casa Clima Work&Life, riconoscimento che sottolinea l’attenzione posta sia sulle persone che sulle strutture. Questo certificato evidenzia l’impegno del team project nel creare edifici che consumino meno energia e generino il minor impatto ambientale possibile.
La scelta dei materiali è sempre orientata alla sostenibilità, privilegiando soluzioni riciclabili e a basso impatto ambientale. Inoltre, l’attenzione alle prestazioni energetiche degli edifici garantisce un consumo ridotto e un’efficienza ottimale.
About Anidride Design
Lo studio nasce nel 2011 grazie a un’intuizione di Nicola De Pellegrini, architetto e designer, e nel corso degli anni si è gradualmente specializzata in interior design, product design, branding e architettura. Nel 2015, al team di Anidride Design si unisce anche l’architetto Giovanni Bez, specializzato in sostenibilità. Con l’arrivo dell’architetto Bez, il legame di Anidride Design con la sostenibilità è diventato ancora più forte.